Crediti formativi per diventare insegnante: ecco come e dove acquisirli

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il Decreto Ministeriale 616 del 10 Agosto 2017, rende noti i settori scientifico disciplinari nei quali è necessario acquisire i 24 CFU che costituiscono requisito di accesso per la partecipazione ai futuri concorsi per la formazione iniziale e reclutamento dei docenti per la scuola secondaria previsti dal Decreto Legislativo 59/17 del 13 Aprile 2017.

I 24 CFU riguardano le discipline antropo-psico-pedagogiche e le metodologie e tecnologie didattiche, considerate discipline propedeutiche per il reclutamento dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nello specifico, gli ambiti disciplinari sono:

– Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;

– Psicologia;

– Antropologia;

– Metodologie e tecnologie didattiche.

Oltre a definire gli ambiti disciplinari entro cui devono essere compresi i 24 CFU richiesti, il Decreto specifica le modalità organizzative per l’acquisizione dei crediti. È precisato, infatti, che è possibile acquisire  fino ad un massimo di 12 CFU con modalità telematiche, mentre i restanti 12 CFU richiesti dal decreto necessitano lezioni ed esami di presenza.

L’Università eCampus e l’Istituto Paritario Scicolone di Cefalù offrono a tutti gli aspiranti docenti la possibilità di acquisire tutti i 24 CFU richiesti dal nuovo decreto ministeriale per accedere al concorso per l’insegnamento del 2018.

L’Università eCampus di Cefalù vi permetterà di acquisire 12 CFU (2 materie) tramite la modalità telematica e 12 CFU (2 materie) con lezioni di presenza.

Verranno difatti organizzati presso le nostre sedi corsi ad hoc per l’acquisizione dei CFUnecessari.

Le lezioni per ogni insegnamento in presenza saranno organizzate al raggiungimento di 20 studenti.

Per maggiori informazioni contattaci e prenota gratuitamente un appuntamento presso la nostra sede di Cefalù, in Via E. Medi n.30.

Cell. 327 78 22 643 (anche su WhatsApp)

info@istitutoparitarioscicolone.it

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto