L’asd Proloco sant’Ambrogio è pronta per la prima categoria

È tempo di una nuova stagione per la Proloco Sant’Ambrogio, che quest’anno si appresta ad affrontare l’esperienza in Prima Categoria, dopo il parere favorevole ottenuto dalla Lega in merito alla richiesta di ripescaggio. Un importante passo in avanti per la società del presidente Filippo Serio (nella foto), sempre più propensa a crescere umanamente e calcisticamente.

Nella serata di lunedì, 18 settembre, si è tenuta la presentazione ufficiale della prima squadra, presso la Sala delle Capriate del Comune di Cefalù, per far conoscere non solo le new entry in rosa, ma anche il progetto ambizioso a cui l’intero staff ambrosiano sta lavorando da anni e che finalmente comincia a concretizzarsi con la presenza dei numerosi juniores e soprattutto di tantissimi cefaludesi. Un gruppo compatto quello guidato da Gianni Papa, riconfermato allenatore, che ha desiderato la presenza al suo fianco di tre personalità di tutto rispetto: Roberto Ferreri, già presente lo scorso anno, come preparatore dei portieri, Gaetano Buono con l’incarico di preparatore atletico e Giuseppe Glorioso, ex allenatore dello Sporting Cefalù. Riconfermato come dirigente tecnico Luciano Rizzo, al quale si uniscono appendendo definitivamente (si spera!) le scarpette al chiodo, dopo aver militato per anni con i colori gialloneri, Antonio Giambelluca, Giuliano Musotto e Giuseppe Pirajno, pronti a contribuire di fatto anche a livello societario.

A queste prime novità si unisce una squadra decisamente competitiva. Già durante le fasi finali della precedente stagione calcistica, la Proloco aveva mostrato di avere una marcia, tenendo testa alle due dirette avversarie, Sant’Anna e Aspra. Solo in seguito alla sconfitta della finale dei play-off, quando in campo il Sant’Anna ha dimostrato di meritare la vittoria, la delusione ha lasciato spazio a nuove idee, concretizzatesi dopo un’estate di lavoro e di grande attenzione: nel giro di poche settimane, senza ricorrere a chissà quali risorse finanziare e con la tenacia che denota il forte attaccamento alla maglia, mister Papa e il presidente Serio hanno messo su un gruppo, composto dai giocatori e dallo staff tecnico, sul quale punteranno i riflettori per l’intera stagione 2017/2018: la Proloco punterà ai piani alti della classifica, pur dovendo vendere cara la pelle contro le squadre del messinese presenti nel girone di appartenenza. Una sfida che sa di scommessa e di lavoro costante fuori e dentro il campo.

Adesso si aspetta solo di cominciare, a partire da questa domenica quando la Proloco sarà impegnata nella Coppa Sicilia (la seconda partita si disputerà giorno 1 ottobre), mentre il campionato avrà inizio domenica 8 ottobre. Ciliegina sulla torta sarà “La partita del Risveglio” che si disputerà il 4 ottobre allo Stadio Santa Barbara contro le vecchie glorie del Palermo, un’iniziativa che parte dal desiderio del preparatore atletico Buono, che, in collaborazione con il personale medico dell’unità di risveglio dell’ospedale Giglio di Cefalù, vogliono essere vicini nella fase riabilitativa del giovanissimo Agostino Catalabiano, giocatore del Bolognetta rimasto vittima di un contrasto aereo durante la partita contro il Villabate a metà novembre dello scorso anno: la forza e la determinazione di questo giovane leone hanno emozionato anche la Proloco Sant’Ambrogio che si è subito messa in moto per portare a termine questo importante momento di calcio.

Cambia impostazioni privacy