Domani a Palermo il primo corteo studentesco dell’anno

Arriva il primo corteo degli studenti di questo nuovo anno scolastico. Si terrà domani a Palermo. Gli studenti si preparano a scendere in piazza e questa mattina in molte scuole della città hanno affisso degli striscioni sui quali si legge scritto “Scuola-lavoro = sfruttamento. Non siamo i vostri schiavi!”.

“Il corteo studentesco di venerdì 6 – afferma Luisa, studentessa del coordinamento studenti medi del Regina Margherita – è stato lanciato poco più di un mese fa tramite tam tam sui social, a partire da un gruppo Facebook, il cui nome è Studenti medi palermo, che raccoglie migliaia di studenti delle varie scuole del capoluogo. Attraverso questo gruppo Facebook, noi giovani studenti condividiamo informazioni sull’alternanza scuola-lavoro, mezzo che definiamo essere “sfruttamento legalizzato”.

“Siamo la generazione sfruttata – continua Francesco, studente del coordinamento studenti medi del Finocchiaro Aprile – che, come ogni anno è pronta ad alzare la testa e a mobilitarsi contro il governo Gentiloni e contro una scuola sempre più di classe, che spinge gli studenti ad abituarsi fin da piccoli alla precarietà del lavoro e della vita e all’accettazione del lavoro volontario. Continuiamo ad opporci alla riforma della Buona Scuola portata avanti dal Pd, al modello aziendale che ci propinano e che continua ad apportare tagli alla formazione pubblica inserendo gli studenti in circuiti di competitività e sottomissione”.

“E’ per questo e per tanti altri motivi, – continuano Luisa e Francesco – che diamo appuntamento a tutti e tutte al primo corteo studentesco dell’anno, che partirà domani alle 9 da piazza Verdi”

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto