Tanino Caliò: l’ultimo sarto di Cefalù che lavora ancora con passione

Tonino Caliò è l’ultimo sarto di Cefalù. Nasce a S. Agata di Militello, in provincia di Messina, il 21 febbraio 1939. Nel 1950 all’età di 11 anni sceglie d’imparare il mestiere di sarto, un tempo si diceva “iri o mastru”. Qualche anno dopo, all’età di 17 anni, per perfezionare il mestiere parte per Firenze e dopo un anno si reca a Roma dove si diploma nella scuola di taglio. Rimane nella Capitale fino all’età di 24 anni. Nel 1963 il papà di Tanino, che faceva il capo cantoniere all’Anas, si trasferisce da Acquedolci a Cefalù e convince il figlio ad aprire una sartoria a Cefalù insieme al fratello  Franco. In attesa di trovare un locale per inaugurare la sartoria, Tanino accetta la proposta del sarto Formica che a quei tempi lavorava per i turisti francesi al Village Magique. Era un lavoro che si svolgeva nei mesi estivi. Vi lavoravano diversi ragazzini che imparavano a fare i pantaloni. Tra questi c’era una ragazza dal carattere solare, molto vivace e sempre allegra: Rosa Minutella. Tanino e Rosa simpatizzano subito.

Trascorsa l’estate del 1963, Tanino apre la sua sartoria in Viale Principe Umberto 46, nell’attuale via Roma. In quegli anni a Cefalù c’erano 8 sarti e si lavorava molto anche perché non c’erano i vestiti già confezionati, si lavorava tantissimo soprattutto nelle feste natalizie. Tanino ricorda ancora oggi i sarti Formica, Di Paola, Guercio e Cerrito.

E’ il 1974 quando, Tanino innamoratissimo, convola a nozze con la sua Rosa. Il loro matrimonio, dopo tante gioie ma anche tanti sacrifici, viene allietato dalla nascita di due figli : Giuseppe e Gabriella. Nel 2003 l’amata Rosa, a soli 58 anni lascia Tanino ed i suoi amati figli, per raggiungere la casa del Padre celeste. L’amore per Giuseppe e Gabriella, la grande generosità di Rosa che ha donato i suoi organi facendo così vivere altre persone danno a Tanino la forza di continuare il suo lavoro.

Oggi 2017 sono passati 54 anni dal giorno che Tanino è arrivato a Cefalù ed in oltre mezzo secolo di attività, con più di 11 anni di apprendista,  ha fatto e continua a fare il sarto a Cefalù ed è l’unico sarto rimasto. Tanino ricorda questi anni bellissimi, ha servito molti cifalutani ma ricorda con tanta gioia quando fece capi d’abbigliamento al famoso gruppo musicale di Cefalù: gli Apaches 91: il cui numero derivava dalla somma degli anni dei 5 componenti : Gigi Nobile, Mario Cicio, Salvo Di Giorgio, Pietro Miciotto, Giovanni Tumminello.

Oggi Tanino ha 78 anni, dice di sentire il peso dell’attività e sarà un grosso dispiacere per lui “sarto Cifalutano” quando sarà obbligato a chiudere la sua amata bottega che gli ha dato la possibilità di vivere una vita dignitosa. “Le soddisfazioni più belle – commenta – sono quando faccio dei piccoli lavori ai turisti. Un giorno nella mia bottega entrò una famiglia di turisti, marito, moglie e due bambine di 4 e 6 anni. Ho fatto un lavoro di poco conto e quando mi hanno chiesto: quanto pago? Io come faccio molto spesso ho detto: non mi deve niente. Loro son rimasti sbalorditi perché erano abituati a pagare sempre. Mi ringraziano ed escono. L’indomani mattina quando si ripresentano tutti e quattro nella mia bottega, le due bambine mi regalano una rosa ciascuna. Ho provato tanta emozione che difficilmente riesco a dimenticare. Di questi episodi nella mia carriera di sarto ne ho avute tanti, sono piccoli ma grandi soddisfazioni e gioie che ripagano meglio dei soldi”.

Il suo grazie oggi va ai suo tanti clienti. “Ringrazio i miei clienti che ho servito in tutti questi anni e dico grazie a questa splendida città di Cefalù che ho amato ed apprezzato”.

Roma-Aprile 1963: Scuola di taglio uomo-donna Santarelli-Castellucci. Tanino Caliò 2° dell’ultima fila a sinistra
1970 Cefalù-Tanino Caliò nel suo negozio di sarto in Via Principe Umberto attuale Via Roma
Tanino Caliò sarto
Tanino Caliò
Apaches 91 gruppo musicale Cifalutano a cui Tanino cucì i loro vestiti.  91 numero che derivava dalla somma degli anni dei 5 componenti : Gigi Nobile, Mario Cicio, Salvo Di Giorgio, Pietro Miciotto, Giovanni Tumminello. I loro abiti sono stati confezionati da Tanino Caliò.
A dx della foto il gruppo musicale Cifalutano  Apaches 91: Gigi Nobile, Mario Cicio, Salvo Di Giorgio, Pietro Miciotto, Giovanni Tumminello. . A sx Mario Cicio uno dei componenti del gruppo con il vestito confezionato da Tanino Caliò.
Rosa Minutella moglie amatissima di Tanino Caliò
A sx della foto Tanino Caliò con l’amato figlio Giuseppe che gli fa da modello. A dx della foto Tanino con l’amatissima nipote Greta figlia di Gabriella
Tanino Caliò con l’amata figlia Gabriella che abita ora in Sardegna. Nonostante siano distanti sono più uniti che mai, amore infinito
Tannino Caliò con i figli Gabriella, Giuseppe, il genero e le adorate nipotine

 

Tanino Caliò con la piccola nipotina Greta figlia di Gabriella
Tanino Caliò sarto cefaludese con le adorate nipotine Greta e Letizia
Una delle tante lettere di ringraziamento che i turista riconoscenti mandavano a Tanino
Ferro da stiro dei primi del ‘900
Ferro da stiro a vapore
Ferri da stiro antichi
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto