Sono nove le pasticcerie siciliane che entrano nelle speciali classifiche elaborate dal Gambero Rosso. Quattro, in particolare operano nel Palermitano. Si trovano nel libro “Pasticceri & Pasticcerie” che è la guida dedicata all’arte dolce che per il settimo anno racconta lo stato dell’arte della pasticceria italiana e raccoglie i migliori 560 locali della Penisola.
Passando alle classifiche salgono da 18 a 21 i locali valutati con Tre Torte che non possono mancare nelle agende dei golosi. A vincere questa speciale classifica con tre torte è la Pasticceria Veneto di Brescia che riceve 95 punti. In questa speciale classifica sono quattro le pasticcerie siciliane che vi fanno parte: Sciampagna di Marineo, Caffè Sicilia di Noto in provincia di Siracusa, Antico Caffè Spinnato di Palermo.
Sono sessanta, invece, le pasticcerie italiane a cui vanno due torte. Tra queste cinque si trovano in Sicilia: Cappello di Palermo, Pasticceria Palazzolo di Cinisi, Di Pasquale di Ragusa, Caffè Europa di Catania e Oriens Bar di Lercara Friddi.