Arriva la quinta edizione del Mercatino di Natale a Castelbuono, a cura dell’Associazione ManualMente. Si rinnova l’appuntamento natalizio dedicato all’artigianato e alla manualità creativa. Con l’obiettivo di creare momenti di incontro e di iniziativa culturale che producano una forte crescita della conoscenza dell’artigianato e soprattutto degli antichi mestieri il mercatino apre nei giorni 8, 9, 10 e dal 21 al 24 presso il Centro Sud – ex chiesa del SS Crocefisso – e giorno 16 e 17 in Piazza Margherita dove sarà possibile trovare tanti banchetti che esporranno artefatti esclusivamente artigianali frutto di ingegno creativo, realizzati utilizzando tradizionali tecniche di lavorazioni tramandate di generazione in generazione anche reinterpretate in chiave moderna distinguendo l’opera artistica e artigianale dalla produzione industriale.
Ogni giorno sarà una nuova scoperta, gli espositori varieranno, e sarà possibile godere di tante novità. Con l’intento di promuovere iniziative di scambio e di incontro nei giorni di esposizione al Centro Sud sarà possibile assistere a momenti dimostrativi delle più svariate tecniche e anche i visitatori saranno chiamati a sperimentare con gli artigiani:
• tecniche tradizionali di ricamo: uncinetto, chiacchierino, norvegese
• tecniche tradizionali reinterpretate in chiave moderna: amigurumi
• pittura su stoffa
• riciclo creativo: lavorazioni con la carta, quilling, cucito creativo, decoupage
• realizzazione di oggetti di uso comune a partire dal recupero di qualsiasi materiale di scarto: carta, plastica, stoffa, legno
• produzione del sapone
• realizzazione oggetti in pasta di mais
“Visitare il Mercatino di Natale, in un mondo che ci impone una quotidianità frenetica – si legge in un comunicato – significherà riscoprire ed assecondare il piacere di concedersi spazio e tempo per lavorare alla realizzazione di qualcosa di personale, creato con le proprie mani ma anche godere della semplice ospitalità e cordialità dei vari artigiani che vi aspettano anche solo per scambiare un sorriso. Ricordiamo inoltre che l’associazione è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito e gli scopi sociali”.