Quali sono le città italiane più citate nelle canzoni?

Palermo è al quinto posto in Italia per numero di citazione nelle canzoni. Lo certifica uno studio effettuato da Holidu, il portale di confronto di case vacanze, con la collaborazione di Musixmatch. “La soleggiata Palermo – si legge in una nota inviata dal sito di Monaco di Baviera – è stata cantata in musica ben 340 volte. Tra le menzioni più famose citiamo “Esercito silente” di Carmen Consoli, “La cattedrale di Palermo” dei Tre allegri ragazzi morti e la recentissima hit “Appalermo” di Massimo Scalici. La musica dal vivo e gli aperitivi si possono trovare soprattutto in prossimità del mercato Vucciria, dove tra gli edifici antichi, regna la nuova vita notturna di Palermo”.

Al primo posto in Italia per numero di citazioni (3078) c’è Roma, la capitale. Tra le più belle canzoni che ne parlano ci sono “Roma capoccia” e “Grazie Roma” di Antonello Venditti e “Vacanze romane” dei Matia Bazar. Al secondo posto si piazza Milano con 1893 citazioni. Celeberrime le canzoni “Luci a San Siro di Roberto Vecchioni e la classica “Oh mia bela Madunina”. Medaglia di bronzo per Napoli che viene citata 1062 volte. A contribuire al successo di questa bellissima città del sud, ci sono canzoni come “Napul’è” di Pino Daniele e le innumerevoli di Nino d’Angelo e Gigi D’Alessio, solo per citarne alcuni e senza contare il genere neomelodico molto ascoltato soprattutto nel sud Italia.  Seguono poi Bologna menzionata ben 577 volte e Palermo.

Sesta posizione per Torino, menzionata nelle canzoni 293 volte. I Subsonica l’hanno cantata nella loro ‘Il cielo su Torino’. Verona si posiziona settima, menzionata ben 259 volte in musica con, ad esempio, ‘Amore’ cantato da Riccardo Cocciante . Venezia si aggiudica l’ottava posizione con 252 menzioni. Tra di esse ‘Venezia’ cantata da una voce senza tempo come quella di Claudio Villa. Genova si aggiudica il nono posto con 197 menzioni. Viene cantata da grandi artisti e alcune delle canzoni più famose sono ad esempio ‘Genova per noi’ di Paolo Conte e ‘Notti di Genova’ di Cristiano De Andrè. Firenze chiude la classifica italiana con 175 menzioni. Alcune delle canzoni più belle su Firenze sono ‘Firenze sogna’ di Claudio Villa e ‘Firenze, piccoli particolari’ di Laura Landi, del 1985.
Dalla 11^ alla 20^ posizione troviamo Messina (11), Rimini (12), Trieste (13), Parma (14), Catania (15), Modena (16) e Ferrara (17), Terni (18), Salerno (19), Monza (20).

Il portale Holidu ha stilato anche la classifica delle città internazionali più cantate. Per quanto riguarda le città europee al primo posto nella Top10 c’è Parigi, con ben 20.007 menzioni nelle principali lingue europee; Londra al secondo posto con 14.805 menzioni e lal terzo posto la prima italiana Roma che si ferma a 11.859. Al quarto posto si colloca Berlino, con 6.267 menzioni, Milano, con 3.854, si aggiudica il quinto posto e Vienna il sesto, con 3.512 menzioni. Amsterdam si trova al settimo posto con 3.324 menzioni, Madrid all’ottavo con 2.890, Venezia, la terza italiana, al nono posto con 1.975 menzioni e ultima Barcellona con 1.773.

A livello mondiale la medaglia d’oro se l’aggiudica New York, con ben 30.867. Al quinto e sesto posto New Orleans e Miami, con 8.798 e 7.809 menzioni ciascuna. Atlanta, con 4.834 e Houston, con 4.737 menzioni, si aggiudicano l’ottavo e nono posto.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto