A Cefalù per il Senato è sfida fra un sindaco e tre donne

Saranno tre donne e un sindaco a sfidarsi per un seggio in Senato nel collegio Palermo Bagheria che comprende anche Cefalù e le Madonie. A sfidarsi saranno Mario Cicero, Ester Bonafede, Loredana Russo e Nadia Spallitta.

Il sindaco Mario Cicero corre per il centro sinistra. E’ nato e vive a Castelbuono. Nel 1985, a soli 23 anni, è stato eletto consigliere comunale nella lista del Partito comunista italiano. Nove anni dopo, nel 1994, diventa assessore al turismo. Nel 2002 è eletto sindaco di Castelbuono ed amministra la città per dieci anni. Il 20 ottobre del 2014 è stato eletto presidente del distretto turistico Cefalù, Madonie e Himera. L’11 giugno 2017 è stato rieletto sindaco di Castelbuono.

Ester Bonafede corre per il centro destra. Architetto, è stata consigliere nel Cda della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, assessore alla Cultura del comune di Sambuca di Sicilia e sovrintendente dell’Orchestra sinfonica siciliana. Nel novembre 2012 è stata assessore regionale alla Famiglia, Politiche sociali e lavoro nel governo Crocetta. Da oltre venti anni milita nell’Udc dove ha ricoperto il ruolo di vicesegretario regionale.

Loredana Russo scende in campo per il movimento cinque stelle. Docente e musicista è impegnata nell’ambito scolastico dove ha formato diverse generazioni di giovani al bello e alla musica ma anche nell’ambito dell’associazionismo dirigendo anche dei gruppi corali. Le sue attività si estendono al sociale, alle problematiche legate all’ambiente ed a quelle animalistiche.

Nadia Spallitta corre per Liberi e Uguali. Avvocato cassazionista è nata ad Agrigento. Storica esponente di sinistra è stata eletta consigliere comunale a Palermo nel 2012 tra le fila orlandiane per poi passare nei ranghi del Pd. Vicepresidente del Consiglio comunale di Palermo, nelle recenti comunali della scorsa primavera si è presentata come candidato sindaco del capoluogo siciliano.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto