Tim Cup: semifinali di andata

 

ATALANTA 0
JUVENTUS 1 al 3′ Higuain

Stadio: ATLETI AZZURRI D’ITALIA (Bergamo)
Arbitro: PAOLO VALERI

 MILAN 0
LAZIO 0
Stadio: GIUSEPPE MEAZZA (Milano)
Arbitro: MARCO GUIDA

Buffon e Higuain: sono loro i match winner di Atalanta Juve e Massimiliano Allegri, al termine della partita contro i bergamaschi, non può che tesserne le lodi: “Non è che Gigi avesse disimparato a parare in questo periodo… – commenta sorridendo Allegri – Sono contento per lui, che non giocava da 5 anni in TIM Cup. È rientrato in modo perentorio, facendo una grande partita. Anche Higuain ha giocato una gara straordinaria, e oltretutto ha fatto gol”.

Il successo a Bergamo pone la Juve in una posizione di netto vantaggio in vista della gara di ritorno: all’Allianz Stadium: “Una vittoria importante – sottolinea il tecnico – costruita nel primo tempo, quando abbiamo giocato un buon calcio, spostando il gioco da una parte all’altra e verticalizzando. Poi c’è stato il ritorno dell’Atalanta e nel finale ci siamo un po’ complicati la vita anche per la stanchezza. Abbiamo fatto 45 minuti molto bene e nel secondo tempo siamo riusciti a difendere in maniera ordinata, anche se avremmo potuto essere più bravi nel far girare il pallone per sviluppare meglio la fase offensiva e e gestire meglio le ripartenze. Abbiamo concesso poco comunque, anche grazie al lavoro dei centrocampisti e degli attaccanti. Anche quest’anno abbiamo onorato al meglio la TIM Cup abbiamo la possibilità di raggiungere la finale – conclude Allegri- ma ora mettiamola da parte e pensiamo al Sassuolo”.

GASPERINI: “IL GOL IN APERTURA HA CONDIZIONATO LA PARTITA”

“Sarebbe servita comunque un’impresa, la qualificazione si gioca a Torino. Non è un buonissimo risultato per noi ma ci lascia qualche margine di possibilità. Non è stata la miglior serata, il gol subito dopo tre minuti non ci ha messo nella miglior condizione, poi il rigore sbagliato, anche un pareggio però poteva starci. Abbiamo fatto la nostra parte con lucidità e qualche opportunità importante è stata creata: questa sera però non avevamo gli astri a favore”, ha commentato Gian Piero Gasperini dopo il match casalingo contro la Juventus nella semifinale d’andata di TIM Cup.

“Se sono preoccupato? No, sono molto più felice delle quattro vittorie in trasferta, era una partita molto difficile, il risultato non è l’ideale ma ci sono partite molto importanti, poi inizierà la Coppa e in vista di Torino qualche possibilità c’è ancora anche se siamo indubbiamente svantaggiati”.

“La Juve è partita fortissimo approfittando al massimo dei nostri errori, è stata pericolosa giocando anche in vantaggio, per noi era la condizione peggiore. Nei 90′ siamo cresciuti e siamo riusciti a riequilibrare la partita, in queste partite se regali anche un rigore ci sta che perdi. Abbiamo giocato con coraggio. Barrow? E’ stato molto bravo nel finale, con spunti interessanti, ha numeri importanti ma il salto dalla Primavera alla Serie A TIM è notevole, ce lo dirà lui quando è pronto. Un quarto d’ora come stasera è significativo, vedremo quando potrà darci un piccolo aiuto”.

Quali sono gli obiettivi di questa Atalanta? “Il campionato per quanto molto difficile e con una grande concorrenza è quello più alla nostra portata. Non sarà facile perché ci sono tante squadre per pochissimi posti, ma rispetto a sfidare la Juventus o all’Europa League mi sembra la competizione grazie a cui avere qualche possibilità in più di tornare in Europa. Cercheremo di onorare tutto fino in fondo”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto