Ecco la nuova Renault RS18

Il produttore francese, che ha rivelato la sua nuova macchina in una presentazione online, è arrivato sesto nella classifica costruttori lo scorso trimestre – tre posizioni in più rispetto al 2016.

I piloti Nico Hulkenberg e Carlos Sainz sperano in ulteriori progressi quest’anno, anche se ci si aspetta che facciano fronte alla dura concorrenza dei team clienti della Renault, Red Bull e McLaren, che useranno la stessa unità di potenza specifica del team di lavoro.

Progressione e raffinatezza

Sviluppato congiuntamente tra Enstone, Regno Unito (telaio) e Viry-Chatillon, Francia (unità di potenza), la RS18 è il terzo telaio della Renault dal suo ritorno in Formula 1 come entrata completa nel 2016. Secondo il team l’auto è una progressione e la raffinatezza dei concetti sviluppati durante la stagione 2017, tra cui un concetto di sospensioni migliorato e una maggiore aerodinamica del carico aerodinamico.

Oltre a un nuovo paintjob dinamico, la RS18 presenta anche la nuova protezione del pozzetto per il 2018 e un coperchio del motore ri-profilato per conformarsi alle normative tecniche del 2018.

Il presidente della Renault Sport Racing, Jérôme Stoll, ha dichiarato: “L’ambizione di Renault Sport Formula One Team è chiaramente quella di mantenere l’eccezionale record del passato e la stagione 2017 ha confermato che siamo sulla strada giusta. Siamo una squadra in crescita. Abbiamo due piloti di grande talento che sono affamati di risultati. Enstone viene rigenerato e la forza lavoro è già aumentata di oltre il 35%. Il nostro investimento è stato finora tradotto con successo in pista, dal momento che siamo saliti dal nono al sesto posto nel campionato costruttori nel 2017 e abbiamo concluso l’anno con la quarta vettura più veloce. ”

“Il successo del programma in soli due anni testimonia il piano elastico stabilito all’inizio della creazione della squadra e il forte lavoro svolto da Cyril e da tutti i team di Renault Sport Racing. Sono convinto che il terzo anno ci porterà un passo più vicino all’obiettivo a lungo termine: vincere le gare e sfidare i campionati “.

“Abbiamo tutto per essere positivi”

Le parole di Stoll sono state riprese da Cyril Abiteboul, l’amministratore delegato di Renault Sport Racing: “L’anno scorso ha avuto successo in molti modi. Era il secondo anno della nostra ricostruzione e un ulteriore passo avanti verso i nostri piani e obiettivi a lungo termine.

“Il 2016 è stato incentrato sul reclutamento, sull’investimento, sul lancio di nuovi sponsor, nuovi talenti e sulla costruzione del nostro marchio. Nell’ultimo anno ho visto progressi in molte aree: dal nono al sesto posto in classifica, in molte gare eravamo spesso il quarto più veloce squadra sulla griglia Questo è un testamento alla nostra guida, impegno e adesione a un piano molto ambizioso: è stata una progressione quantificata verso ciò che vogliamo diventare e sfidare i migliori team.

“Abbiamo tutto per essere positivi quest’anno. Abbiamo due piloti molto talentuosi e ambiziosi. L’anno scorso Nico ci ha fornito esattamente ciò di cui avevamo bisogno con la sua esperienza, conoscenza e capacità di guidare sia fuori che dentro la pista. Carlos si è unito a noi alla fine della stagione e ha portato qualcosa di fresco, e ha segnato punti per aiutarci nella battaglia dei Costruttori. Senza quello non avremmo finito dove abbiamo finito.

“Il nostro obiettivo principale è mostrare una progressione continua attraverso i risultati. Vogliamo essere in grado di mostrare la nostra progressione sotto ogni aspetto; centralina, chassis, operazioni, driver. Tutto deve migliorare e noi dobbiamo continuare a crescere. Vogliamo dimostrarlo in molti modi diversi, dai team con cui gareggeremo direttamente, fino al divario con i leader, inclusi anche la nostra base di fan e il rispetto che il nostro team ispirerà nel nostro modo di comportarci bene e fuori dal percorso. ”

I piloti sono desiderosi di andare avanti

Alla RS18 verrà dato il suo debutto in pista quando i test pre-stagione prenderanno il via a Barcellona la prossima settimana, con Hulkenberg e Sainz pronti a vedere se può portare la squadra al livello successivo.

“Quando ho visitato Enstone e ho visto tutto quello che sta succedendo con lo sviluppo della RS18, sono molto entusiasta della prossima stagione”, ha dichiarato Hulkenberg. “Aggiungilo alle notizie di Viry sullo sviluppo dell’unità di potenza e tutto sembra e suona bene; è tutto positivo e ci sono tempi entusiasmanti. Mi sento positivo e ottimista in me stesso.

“Siamo in una buona posizione, per quest’anno vogliamo costruire sulla buona piattaforma della scorsa stagione, il 2017 riguardava la biancheria da letto, ora voglio prepararmi per andare, ho un buon feeling, abbiamo messo il lavoro durante l’inverno e il duro lavoro di solito ripaga, non vedo l’ora di uscire da lì, mettimi in macchina “.

“L’approccio generale è di lavorare di più ogni giorno per continuare su una tendenza positiva”, ha aggiunto Sainz. “L’obiettivo principale è sicuramente quello di fare un passo avanti, sia come pilota che come team. È difficile prevedere quanto sarà grande quel passo, tuttavia sono fiducioso perché ho spinto molto durante l’inverno e so che tutti in fabbrica stanno dando il meglio. Sono convinto che questa sarà una stagione entusiasmante. ”

Ad unirsi a Hulkenberg e Sainz in un roster di quattro uomini revisionato ci sono i piloti F2 Jack Aitken e Artem Markelov, che si occuperanno rispettivamente del terzo e del driver di riserva e di test e sviluppo. Entrambi dovrebbero ricevere opportunità di test nel corso della stagione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto