A cena con Vic Elford e Nino Vaccarella. E’ l’iniziativa aperta a tutti gli apapssionati di Automobilismo che si terrà all’Athena Palace di Campofelice di Roccella martedì 15 maggio dalle ore 19.00. Per prenotazioni basta un sms o whatsapp al 366 5460203 e sarete richiamati. Ci sarà anche Ciccio Liberto. Tante le personalità e i campioni invitati.
Era il 5 Maggio di 50 anni fa. Vic Elford ed Umberto Maglioli vincevano un’Epica Targa Florio. Elford stabilì il record sul giro con la sua Porsche 907. 36’02”, quasi un minuto meglio del precedente record. Il 16 maggio Vic Elford riceverà la cittadinanza onoraria di Cefalù.
Vic Elford è stato l’unico a guidare ogni versione della Porsche 917.
Anche se ha corso 5 anni per PORSCHE Vic ha corso anche per Ford, Triumph, Lancia, Alfa Romeo, Ferrari, Chaparral, Shadow, Cooper, Lola, Chevron, Subaru. Ha anche guidato McLaren in F1 e CanAm e Chevrolet in TransAm .
Record di Vic Elford: Targa Florio, Nurburgring, Daytona, Sebring, Norisring, Monza, Buenos Aires, Road Atlanta, Laguna Seca, Riverside e Le Mans, dove è stato il primo pilota a girare a oltre 150 miglia all’ora nella Porsche lunga- coda 917 nel 1970.
Vic è stato ingaggiato da Steve McQueen per fare il primo piano ad alta velocità alla guida della 917 per il film di Steve ” Le Mans “.
Nel 1972, mentre guidava per Alfa Romeo, Vic si lanciò in un’altra attività extra-curriculare – quella del narratore principale del film del produttore Michael Keyser ” The Speed Merchants “.
Durante le 24 ore di Le Mans, quando una Ferrari si è schiantata davanti a lui, Vic si è fermato a metà gara per liberare l’autista dalla sua auto in fiamme … Le telecamere hanno catturato l’azione e Vic è stato nominato Chevalier de l’Ordre National du Mérite dal presidente francese Georges Pompidou per il suo atto di coraggio ed eroismo.