Obiettivo raggiunto per Gattuso che porta il suo Milan ai Gironi di Europa League. I rossoneri vincono 5-1 contro la Fiorentina e chiudono la stagione al sesto posto con 64 punti. AI preliminari ci andrà invece l’Atalanta, sconfitta a Cagliari nel finale di partita, ma alla quale neanche una vittoria in Sardegna sarebbe bastata oggi per scavalcare il Milan. Nell’ultima di campionato si esalta Cutrone, autore di una doppietta e più volte vicino al terzo gol personale. Vanno a segno anche Calhanoglu, Kalinic e Bonaventura, mentre per i viola l’unica rete porta la firma di Simeone, primo ad aprire il tabellino dei marcatori a San Siro.
IL CROTONE LASCIA LA SERIE A TIM
L’ultima giornata stabilisce la retrocessione del Crotone, sconfitto al San Paolo dal Napoli 2-1. Restano nel massimo campionato le altre quattro formazioni arrivate a giocarsi oggi la salvezza: l’Udinese che vince in casa col Bologna, la Spal che supera la Sampdoria, il ChievoVerona che si impone sul Benevento e il Cagliari che prevale nel finale sull’Atalanta. I calabresi scendono in B col rammarico di aver collezionato un punto in più della scorsa stagione, quando a 34 festeggiarono la permanenza in Serie A TIM.
IL NAPOLI CHIUDE CON 91 PUNTI
I partenopei incrementano il proprio record di punti in A, chiudendo la stagione a 91 punti, cifra mai raggiunta dal club nella propria storia. Mai, inoltre, la seconda del campionato aveva fatto così tanti punti. Contro il motivato Crotone, ultima Società a retrocedere, gli azzurri non fanno sconti e si impongono 2-1, con reti di Milik e Callejon nel primo tempo, mentre per gli ospiti ha accorciato le distanze Tumminello allo scadere. I calabresi lasciano quindi la Serie A TIM dopo due stagioni, col grande rammarico di retrocedere facendo più punti dell’anno scorso. Ai calabresi l’augurio di una pronta risalita.