Campofelice, rifiuti abbandonati: tante le multe ai trasgressori

Intensificati i controlli della Polizia Municipale per prevenire l’abbandono incontrollato dei rifiuti solidi urbani su aree pubbliche. Decine di multe nel solo ultimo fine settimana sono state elevate dagli agenti a cittadini e villeggianti che non hanno conferito negli appositi contenitori la loro spazzatura. Sono quasi tutte contestazioni immediate: i trasgressori sono stati sorpresi dagli Agenti proprio nell’atto dell’abbandono incontrollato dei loro rifiuti. Provvedimenti resi necessari che arrivano però a seguito di una capillare campagna informativa. Ma a controllare è anche il sofisticato sistema di video sorveglianza con telecamere istallate nei luoghi dove maggiormente potrebbero crearsi criticità legate all’abbandono dei rifiuti.

E i risultati sembrano più che positivi,  lo confermano i numeri legati alla raccolta differenziata: “E’ notevolmente cresciuta – afferma il sindaco Michela Taravella –  la percentuale di raccolta differenziata: grazie all’impegno dei cittadini, della polizia municipale, dei volontari e dei miei collaboratori. Da quanto ci siamo insediati stiamo  provvedendo  a  migliorare la pulizia ed il decoro del territorio. Ci siamo attivati a trecentosessanta gradi per  garantire la pulizia dalle sterpaglie delle aree verdi pubbliche. Proprio ieri è arrivata una squadra  della forestale per prevenire il rischio incendi e nei giorni scorsi, come nei prossimi opereranno gli operai dell’Esa per la pulizia dei terreni comunali. Alcuni imprenditori locali, dimostrando un grande attaccamento alla comunità hanno provveduto a ripulire o ad abbellire cm piante e fiori alcune aree verdi del centro urbano e delle zone extraurbane, per mero spirito solodaristico o ricorrendo alla sponsorizzazione, di cui nei giorni scorsi abbiamo pubblicato il bando e che stiamo cercando di incentivare. Personalmente, insieme agli Assessori, abbiamo collaborato con i volontari per ripulire la spiaggia ed i terreni adiacenti, deturpati dall’abbandono di rifiuti ad opera di gente poco accorta. Iniziata anche la pulizia del Belvedere dei Tramonti, luogo magnifico dal quale ammirare un paesaggio mozzafiato ”.

E intanto, sempre la Polizia Municipale in questi giorni sta  contestando ad alcuni proprietari di terreni la mancata pulizia dalle sterpaglie, come previsto dalla legge e da un’Ordinanza Sindacale, il cui fine è la messa in sicurezza ed il rispetto del decoro ambientale . “Quanto alla pulizia della spiaggia, intensificheremo interventi e controlli. Confidiamo, infine, oltre che sulla sensibilità dell’utenza, anche nella necessaria collaborazione dei gestori dei lidi, che, sin d’ora ringraziamo– conclude il sindaco Taravella – per tenere pulita la spiaggia di loro competenza”.  La raccomandazione è quindi quella di sempre: osservare scrupolosamente le leggi e i regolamenti comunali per il conferimento dei rifiuti solidi urbani e non esitare a chiamare gli uffici competenti in caso di dubbi.

Cambia impostazioni privacy