Ospedale Giglio: la Uil chiede la nomina dei vertici della fondazione

In riferimento all’interrogazione parlamentare presentata da un Onorevole rappresentante del Governo Siciliano questa O.S. precisa quanto segue: la scrivente è stata la prima a denunciare la grave carenza di personale sanitario e la fuga di medici che hanno preferito portare la loro professionalità, aquisita negli anni al Giglio, presso altre Aziende sanitarie, l’immotivata elargizione di assegni ad personam e progressioni di  carriera ad appannaggio solamente di pochi soggetti del settore amministrativo, la grave carenza di anestesisti e, non ultima, la grave situazione dell’anatomia patologica che produce inammisibili ritardi nella consegna dei referti.

Tutto ciò è stato portato all’attenzione dell’Assessore alla Salute con una richiesta di incontro che, nostro malgrado, non è mai avvenuto ed inoltre, in data 18/07/18, tali problematiche sono state sottoposte alla Commissione Sanità durante l’audizione richiesta dalla UIL-FPL.

Premesso tutto ciò corre l’obbligo fare alcune precisazioni riguardo ad alcune affermazioni contenute in codesta interrogazione: riguardo al paventato esubero di personale amministrativo della Fondazione segnalato in detta interrogazione, il numero di 140 è suddiviso tra 22 operai, 18 tecnici e 100 amministrativi; la presenza di tale personale non ha prodotto sicuramente disavanzi di bilancio, così come evidenziato dagli ultimi bilanci della Fondazione, ed inoltre, con una nota del Colleggio Sindacale, si certifica la piena sostenibilità economica di detto personale.

Detto ciò, la UIL-FPL ritiene incomprensibile ed inammissibile che si punti il dito in maniera strumentale contro un gruppo di lavoratori, siano essi sanitari o amministrativi, per attaccare i vertici del Giglio. In questo momento il Giglio ed i suoi lavoratori hanno necessità di soggetti che si impegnino per una soluzione stabile e trasparente senza secondi fini.

Per anni questa struttura è stata abbandonata a se stessa senza che nessuno della classe politica abbia avuto interesse a seguirne le sorti. Oggi improvvisamente rileviamo un rinato interesse per il Giglio che, se sarà funzionale ad un rilancio della Fondazione avrà il nostro pieno appoggio, diversamente,  se sarà usato per meri interessi di visibilità personale, determinerà da parte della Uil-FPL  l’adozione di qualsivoglia iniziativa a tutela del futuro della Fondazione e dei suoi lavoratori che, in questo momento, tutto hanno bisogno, fuorchè essere strumentalizzati.

Detto ciò la scrivente invierà nota all’Assessore alla Salute e al Presidente della Regione affinché si proceda al più presto alle nomine dei nuovi vertici del Giglio al fine di dare stabilità ed avviare un processo di rilancio che tutti i lavoratori si aspettano.

Il Responsabile di Sanità Privata UIL-FPL Sicilia. Dott. A.Orofino.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto