Il Napoli di Ancelotti contro la Fiorentina per la prima volta non subisce gol in campionato, cosicchè basta la rete di Insigne per proiettare il Napoli a 9 punti in classifica, momentaneamente in vetta insieme alla Juventus (in campo domani contro il Sassuolo). Inizio non facile per i partenopei, con la Fiorentina sempre pronta a pungere con le ripartenze di Chiesa. Gli azzurri escono alla distanza, quando Benassi finisce la benzina e i cambi di Ancelotti portano linfa fresca all’attacco partenopeo. Proprio l’ingresso di Milik risulta decisivo nell’azione del gol, col polacco uomo assist per Insigne, bravo a girarsi in mezzo all’area al 79′ per risolvere il match. Nel finale Zielinski potrebbe raddoppiare, ma sarebbe stata una punizione esagerata per un’ottima Fiorentina.
COLPO DEL PARMA A SAN SIRO
Il Parma ha aspettato il palcoscenico di San Siro per trovare la prima vittoria stagionale in Serie A TIM. Era dal 1999 che i ducali non passavano a Milano contro l’Inter ed è servito un gol dell’ex Dimarco per riportare i gialloblù ai vecchi fasti. In casa Inter squillano invece i primi campanelli di allarme, con la seconda sconfitta in quattro giornate e un avvio incerto che ha portato la formazione di Spalletti a raccogliere solo 4 punti in altrettante giornate.
La gara ruota intorno a statistiche che danno ragione alla partita dei padroni di casa (quasi 70% di possesso palla, 24 conclusioni verso la porta contro le 8 degli ospiti, 10 corner a 1), ma alla fine contano i gol, e Dimarco ha trovato al 79′ un sinistro da fuori area imprendibile per Handanovic. L’Inter invece si è mostrata poco precisa e cinica sottoporta, anche nella ripresa quando Icardi è tornato al centro dell’attacco.