Trabia, al via oggi i festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso Patrono della città

Trabia, in festa: iniziano oggi i festeggiamenti in onore del Patrono di Trabia, il Santissimo Crocifisso. Da oggi 21 settembre a lunedì 24. E’ la prima volta per il nuovo parroco di Trabia, don Marco Lupo, che domenica 23 settembre alle ore 19,30 presiederà la solenne processione del simulacro del SS. Crocifisso per le vie principali del paese, una ricorrenza molto attesa dai cittadini di Trabia e della frazione di San Nicola l’Arena. ”

Anche quest’anno dice –  il sindaco di Trabia Leonardo Ortolano – gli Amministratori abbiamo rinunciato alle nostre indennità per permettere la realizzazione della festa in maniera decorosa”.

La festa del SS. Crocifisso ha origini nell’ottocento con il ritrovamento della Croce sotto il castello dei Lanza ad opera di un ignoto pescatore. Il pescatore consegnò al principe Lanza la Croce che fu portata in processione solenne e da quel momento iniziò a piovere ed ebbe a cessare il periodo di siccità e carestia nel territorio  Ed è nella credenza popolare di fede cristiana che ogni anno tutte le Confraternite presenti nella parrocchia partecipano alla solenne processione con migliaia di fedeli provenienti anche dai comuni vicini. Il programma dei festeggiamenti prevede per oggi alle 19,00 il corteo storico con “A trovata da Croci” partenza dal Comune di Trabia, alle 21 adorazione eucaristica. Giornata clou sarà domenica con la messa solenne in chiesa madre alle 11, 30 e alle 19,30 solenne processione con la partecipazione delle autorità cittadine e militari con in testa il sindaco Leonardo Ortolano, il presidente del Consiglio comunale Calogero Marino e gli amministratori locali, gli altri appuntamenti dei festeggiamenti in locandina sotto. Presidente del Comitato dei Festeggiamenti è Pietro Rossella.

Paolo Taormina

(Grafica di Gianpiero Lo Cascio)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto