Gangi: un milione e 700mila euro per riqualificare un isolato del centro storico

Arriva un milione e settecentomila euro a Gangi per la riqualificazione di un isolato del centro storico. Il sindaco Francesco Paolo Migliazzo è stato convocato a Roma per il prossimo 2 ottobre per una riunione tecnica che perfezionerà le procedure per l’utilizzo dei fondi assegnati con delibera Cipe lo scorso 22 dicembre. 

Il centro storico di Gangi è stato completamente ricostruito nel 1300 a seguito della distruzione avvenuta nel 1299 durante la guerra del Vespro. Gangi è uno dei borghi più apprezzati d’Italia: fa parte dei Comuni Gioiello d’Italia, dei Borghi più belli d’Italia ed è stato insignito del titolo di Borgo dei borghi 2014, tanto che viene festeggiato dal 4 al 7 settembre durante il Festival dei borghi.

Sono quattro i sindaci di comuni delle Madonie convocati per lo stesso giorno. Quattro i progetti interessati. La riqualificazione di un isolato del centro storico di Gangi per una spesa di 1.700.000 euro, il recupero dell’Abbazia di San Giorgio a Gratteri con un finanziamento di circa 800 mila euro, la riqualificazione urbana del quartiere Santa Maria secondo lotto a Lascari per l’importo di 1.534.000 mila euro e la realizzazione di una infrastruttura turistico-sportiva, il volo d’angelo, a San Mauro per una spesa di 1.018.000 mila euro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto