Crossfit a Cefalù: ecco dove si può praticare

L’interesse per il Crossfit sta salendo sempre di più in questi ultimi anni ed anche a Cefalù è possibile praticare questa disciplina grazie alla A.S.D. Workout Studio. Esiste infatti un box Crossfit a Cefalù registrato alla federazione CrossFit.

CrossFit: cosa è?

Cross in inglese significa “incrocio, mescolanza”. Questa pratica combina un insieme di movimenti eseguiti ad alta intensità per tonificare tutta la muscolatura. In pratica si tratta di un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione, sempre diversa. Ci si esercita con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di carichi pesanti. Si utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni e kettbell (un peso a forma sferica con la maniglia).

I benefici del CrossFit: dopo quanto tempo sono visibili?

Scopo ti questo allenamento, infatti, è quello di rinforzare i muscoli di tutto il corpo, renderli più tonici, resistenti e voluminosi. I suoi benefici sono quindi legati all’aumento della resistenza muscolare, al miglioramento dell’attività cardiovascolare e respiratoria, al rafforzamento di agilità, equilibrio e coordinazione.

Già dopo un paio di mesi di allenamento si possono avere risultati evidenti sul fisico, con incremento della massa muscolare e accelerazione del metabolismo. 

CrossFit: a chi è indicato e dove praticarlo?

Il CrossFit è generalmente adatto a tutti, tranne che alle persone con cardiopatie gravi, artrosi, traumi articolari o scheletrici.

​Per imparare il CrossFit – il fai da te è bandito e le sessioni, ciascuna della durata massima di 60 minuti, sono effettuate sempre sotto controllo – è necessario affidarsi a strutture dove lavorano istruttori che abbiano conseguito la certificazione rilasciata dal team americano di CrossFit.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto