Arredo bagno, l’importanza di ogni elemento (e di una buona scelta!)

Per troppo tempo, purtroppo, l’arredo bagno è stato un elemento di design e di funzionalità eccessivamente sottovalutato all’interno del proprio appartamento.

Per tanti anni, insomma, la scelta dell’arredo bagno era limitata a individuare i migliori componenti in termini meramente sostanziali, dimenticandosi dell’importanza che potrebbe invece avere la resa estetica dello stesso ambiente, unita alla necessaria e già rammentata funzionalità.

Fortunatamente, oggi, non è più così. Grazie anche alla disponibilità di prezzi sanitari catalogo online mai così vasti ed eterogenei, è davvero possibile arredare il proprio bagno in misura lineare e completamente personalizzata, soddisfacendo le proprie esigenze in qualsiasi condizione di budget. Ma quale materiale scegliere? E quali tendenze seguire?

Per quanto attiene il materiale, le buone notizie sono relative al fatto che, grazie anche a una coerente ricerca, è oggi possibile ricorrere a qualsiasi tipo di materia prima senza il timore di apparire poco in linea con le esigenze di durata e di soddisfazione estetica. Dall’acrilico sanitario, alla resina di cemento, dalle più tradizionali forme di ceramica o di legno, i nuovi materiali sono spesso… “vecchi”, ma rivisti in chiave più innovativa, al fine di dare al proprio bagno una durabilità senza precedenti.

Naturalmente, come giusto che sia, i nuovi materiali strizzano altresì l’occhio al tema dell’igiene e della sicurezza sanitaria, unitamente alla sostenibilità ambiente: un mix di caratteristiche di vantaggio evidentemente non sottovalutabili, che stanno imperversando in ogni ambiente, dotandolo della giusta bontà strutturale.

Per quanto poi concerne le tendenze, il bagno sta diventando fortunatamente un luogo da vivere con maggiore qualità e quantità. Non più, dunque, un mero ambiente dove poter soddisfare qualche bisogno primario, prima di dimenticarsi (o quasi!) della sua esistenza, bensì un punto di relax e di benessere, dove potersi coccolare per qualche minuto o per qualche ora, magari a fine giornata.

Proprio per questo motivo è fondamentale non solamente che il bagno sia funzionale, quanto anche che sia “bello”, intendendo per tale un ambiente nel quale gli abitanti dell’appartamento possano sentirsi pienamente a proprio agio.

In tal merito, è intuibile che il bagno debba essere un ambiente realizzato in completa sinergia con il proprio appartamento, evitando così di creare degli stacchi di stile troppo netti tra il soggiorno e la cucina, e i materiali e gli stili ricercati all’interno del proprio bagno.

Certo, in fatto di tendenze, non mancano di sicuro le ispirazioni per l’arredamento di questo ambiente. Se il vostro bagno è particolarmente raffinato e, magari, strizza l’occhio al passato, in commercio potete certamente trovare tantissimi esempi di arredi vintage e forme decò. Se invece, come si usa ancora in maniera incisiva, amate lo stile minimale e volete qualche buona ispirazione per i bagni più semplici, non faticherete certamente nel trovare cataloghi con complementi di arredo che preferiscono linee basilari ed essenziali, così come mobili a scomparsa o altre soluzioni salvaspazio.

Insomma, tante idee, tanti materiali e tante scelte: una base ideale per poter lavorare alla realizzazione del proprio bagno su misura!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto