Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a quanto si apprende, ha firmato l’autorizzazione della presentazione alle Camere del disegno di legge di bilancio. La manovra approda dunque in Parlamento. Il testo contiene in totale 108 articoli, contro i precedenti 115, per 77 pagine.

Conte: al lavoro per la crescita, avanti così

“La legge di bilancio a cui abbiamo lavorato fino a ieri notte ha ricevuto la bollinatura della Ragioneria dello Stato ed è stata inviata al Quirinale. Stiamo lavorando per far crescere il nostro Paese, avanti così”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Approderà nell’Aula della Camera tra il 29 ed il 30 novembre. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Nelle giornate del 21 e 22 novembre non ci saranno sedute d’Aula per consentire alle commissioni l’esame della Manovra.

Bozza, 80% tagli a Regioni se non riducono vitalizi

Per quelle Regioni che non tagliano i vitalizi di presidenti e consiglieri regionali saranno ridotti dell’80% i trasferimenti, senza tuttavia toccare i fondi a Sanità, scuole per disabili e altri servizi essenziali. E’ questa la norma, a quanto si apprende da fonti del Movimento,che il M5S sta inserendo nella legge di bilancio.

Nasce struttura missione InvestItalia

Arriva una “struttura di missione per il supporto alle attività del presidente del Consiglio dei ministri di coordinamento delle politiche del governo e dell’indirizzo politico e amministrativo dei ministri in materia di investimenti pubblici e privati”: lo prevede una bozza della manovra del 30 ottobre dove si legge che la struttura prende il nome di ‘InvestItalia’. La misura, sempre secondo quanto viene riportato sul testo, è “in attesa di valutazione politica”: proprio di questo si è discusso in una riunione ieri sera a Palazzo Chigi il cui esito sarebbe stato – viene referito da più fonti di governo – interlocutorio. Per la norma vengono stanziati 25 milioni all’anno dal 2019 e si prevede che la struttura sia istituita “con decreto del presidente del Consiglio dei ministri”, che operi alle dirette dipendenze del premier anche in raccordo con la Cabina di regia Strategia Italia prevista dal decreto legge Genova.

In ultima bozza salta incremento 100 mln Fondo famiglia

Nell’ultima bozza della manovra salta la norma che era contenuta nella versione precedente e che incrementava di 100 milioni di euro a partire dal 2019 il Fondo per le politiche della famiglia.

Norma pensioni d’oro in Parlamento, c’è l’ok della Lega

“La norma sulle pensioni d’oro sarà messa in commissione” durante l’esame della legge di bilancio. “C’è su questo l’accordo con la Lega”. Lo affermano fonti di governo M5s. Il taglio, spiegano, “escluderà le pensioni maturate con il contributivo e le casse complementari”: riguarderà solo gli assegni a partire dai 90 mila euro. Giorgetti: quota 100 e reddito partiranno quando pronti “Possibilità che reddito di cittadinanza e quota 100 potrebbero slittare in avanti di qualche mese? “No, non certamente per motivazioni di ordine contabile. Semplicemente sono provvedimenti che devono essere fatti e devono essere fatti bene. Partiranno quando sarà tutto pronto per partire”. Così il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti a margine di un evento a Palazzo Chigi.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto