Petralia Soprana è il borgo più bello d’Italia: per la seconda volta è festa sulle Madonie

Per la seconda volta in cinque anni un paese delle Madonie  è il borgo più bello d’Italia. Petralia Soprana ha vinto la finale del Borgo dei Borghi su Rai 3 precedendo Subiaco (Lazio), Mel (Veneto) e Guardagrele (Abruzzo). Petralia ha vinto grazie al televoto e alla valutazione della giuria composta da Philippe Daverio, Filippa Lagerback e Mario Tozzi. Festa grande in paese con l’appello del sindaco che è stato dunque ascoltato: “Serve un ulteriore sforzo – aveva detto Pietro Macaluso – per portare in vetta la Sicilia, le Madonie e Petralia Soprana. C’è bisogno di tutti e soprattutto della voglia di fare qualcosa di concreto per la propria terra come potrebbe essere anche votarla. Petralia Soprana ci crede e spera in tutti siciliani e non solo”.

Per la quarta volta in cinque anni il riconoscimento arriva in Sicilia: dopo Montalbano Elicona in provincia di Messina, Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento e Gangi in provincia di Palermo ecco arrivare per petralia Soprana il riconoscimento. L’ultima volta nel 2017 aveva vinto Venzone in Friuli Venezia Giulia. Nel 2016 aveva vinto Sambuca di Sicilia, nel 2015 Montalbano Elicona, nel 2014 Gangi.

Erano venti i borghi finalisti più votati online che si contendevano l’ambito trofeo in rappresentanza delle venti regioni italiane. Oltre ai quattro comuni citati sono passati anche Poppi, Lovere, Bosa, Mezzano, Morano Calabro, Massa Martana, Garessio, Castelpetroso, Otranto, Dozza, Avile. Acerenza, Moneglia, Monteverde, Corinaldo, Palmanova. L’appuntamento con l’ultima appassionante sfida è stato condotto da Camila Raznovich affiancata dalla giuria presieduta da Philippe Daverio, con Filippa Lagerback e Mario Tozzi. La kermesse televisiva era chiamata a eleggere il borgo più bello a conclusione di una competizione che ha visto ai nastri di partenza la partecipazione di sessanta centri italiani, da nord a sud passando per le isole. Ultima grande serata tv costellata di bellezza, storia, arte e natura per seguire la finalissima dei venti gioielli italiani, a conclusione di un viaggio straordinario dentro l’Italia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto