corredino-neonato

Bebè nati in estate: qual è il corredino perfetto?

Alla notizia dell’arrivo di un bebè qualsiasi genitore è pervaso da tantissime emozioni, ma anche tantissimi dubbi. Soprattutto se il figlio in arrivo è il primo, bisogna fare i conti con l’inesperienza, che può portarvi a fare scelte affrettate o dettate dall’emozione e che in futuro si potrebbero rivelare sbagliate.

Comprare il corredino adatto è sicuramente tra le scelte che vanno affrontate: vanno considerate diverse componenti per il vostro corredino, sia per la permanenza in ospedale che per il trasferimento a casa. Va anche considerato in anticipo per quale stagione è previsto il corredino e, se la nascita è prevista in estate, potrebbe essere utile avere qualche consiglio.

Questa guida si propone di darvi una mano per evitare di acquistare vestiti o anche oggetti per il vostro corredino che potrebbero rivelarsi di troppo.

Corredino per neonato: qual è il momento giusto?

Chiedersi quando comprare il corredino neonato potrebbe sembrare banale, ma in realtà è un dettaglio da tenere bene a mente. Innanzitutto è consigliabile aspettare il compimento del terzo mese, prima di cominciare ad acquistare il corredino, sia per motivi scaramantici, sia perché, si sa, i primi tre mesi sono i più delicati quando si affronta una gravidanza.

Più tempo passa prima di acquistare il corredino per il neonato e meglio è, ma bisogna tenere in conto che aspettare l’ultimo momento potrebbe essere controproducente: per esempio il bambino potrebbe nascere prematuro e potreste trovarvi impreparati.
Per rispondere dunque alla domanda iniziale, e cioè quando acquistare il corredino per il bebè, si consiglia di approfittare dell’arco temporale che va dal terzo al settimo mese. In prossimità del settimo mese, tra l’altro, sarete sicuramente più vicini alla stagione in cui nascerà il bambino e i negozi saranno maggiormente forniti delle collezioni adeguate al clima.

Primi giorni: corredino per l’ospedale

Durante la permanenza in ospedale è fondamentale avere tutto l’occorrente nel corredino estivo per il neonato per non trovarsi in difficoltà e cercare di riparare all’ultimo momento. Sicuramente l’ospedale dove avverrà il parto vi fornirà una lista di ciò che dovrete avere necessariamente con voi, ma è bene, per essere pronti in qualsiasi momento, preparare l’occorrente per tempo.

Per quanto riguarda l’abbigliamento sono consigliabili almeno 3 cambi, potete scegliere tra body e tutine a manica lunga in cotone. Ovviamente anche se il bambino nasce in estate è consigliabile per i primi due giorni usare body a manica lunga, per aiutare il bebè nella transizione che accompagna la nascita, garantendogli il comfort e il calore necessario.
Oltre a body e tutine non devono mancare 3-4 paia di calzini in cotone, 2 cappellini morbidi, almeno un paio di bavaglini e una copertina che, poiché sarete orientati su un corredino estivo, dovrà essere in cotone leggero.

Un appunto va fatto sui materiali del corredino estivo per il neonato: data la natura delicata del bebè, è necessario utilizzare tessuti naturali: preferibilmente cotone biologico o lino che permettono alla pelle di traspirare regolarmente. Bisogna fare anche attenzione al materiale dei bavaglini che devono essere morbidi, in tessuto naturale e privi di sostanze chimiche.

Un consiglio utile è quello di acquistare delle buste trasparenti, come l’ospedale stesso spesso richiede, da personalizzare con il nome del bambino in cui inserire un cambio per ogni busta. In questo modo sarà più semplice e pratico prendere i cambi per il bambino sia che se ne occupi la madre sia che i cambi debbano essere fatti nella nursery.

Corredino estivo per neonato: come affrontare le prime settimane a casa

Ecco un elenco di cosa vi occorre per completare il corredino estivo per neonato una volta tornati a casa dall’ospedale.

Per prima cosa dovrete acquistare un numero sufficiente di body, sarà infatti il capo di abbigliamento che userete di più data la sua comodità e praticità: i bottoni in fondo vi aiuteranno a cambiare comodamente il pannolino senza dover spogliare il neonato. Come detto prima, è consigliabile, anche se serve per l’estate, avere almeno un paio di body a manica lunga, il resto potrete prenderli a maniche corte o senza maniche, mantenendovi su un numero di body complessivo di circa 10. Per le misure compratene un paio primo mese e il resto misura 3 mesi.

Oltre ai body si consiglia di comprare qualche tutina, con i piedi compresi, che userete fino ai 3-5 mesi, utili sia di giorno che di notte e con la caratteristica di essere pratiche e avvolgenti per il bebè.

Fondamentali nel corredino estivo sono anche una decina di paia di calzini sottili in cotone leggero da mettere sotto la tutina, 3 cappellini morbidi per proteggere la testa, una giacca antivento e un paio di golfini estivi di cotone da indossare sopra la tutina.

Infine, fanno parte del corredino estivo anche i bavaglini: qualsiasi tipo di allattamento scegliate, il bavaglino è comunque una componente necessaria e, per i primi mesi, basterà comprarne 6.

Corredino per neonato: accessori utili

Fin qui abbiamo elencato l’abbigliamento da acquistare per il corredino estivo del neonato in arrivo. Ma, quando acquistate il corredino, dovete anche pensare alla biancheria per la culla e altri oggetti utili.

Cominciamo dalla culla: vi serviranno 3-4 lenzuolini in cotone, preferibilmente biologico, e una o due copertine leggere in cotone. Un’alternativa alla copertina potrebbe essere il sacco nanna estivo che accoglierà il vostro bebè in modo avvolgente. Dovrete anche comprare un cuscino facendo attenzione che sia anti soffocamento.
Oltre a queste componenti fondamentali del corredo potrete anche pensare ad oggetti secondari come:

  • la zanzariera, che in estate potrebbe rivelarsi molto utile, di cui ne esistono diversi modelli, ad esempio quelle a baldacchino;
  • un carillon;
  • un pupazzo per la nanna, potrebbe essere una buona idea dormirci per qualche mese per far dormire il bebè con un oggetto che gli ricordi l’odore di mamma e papà.

È importante comprare 2-3 ciucci e un paio di biberon; infatti, anche se decidete di allattare al seno, potrebbero sempre servire ed è bene averli a casa.

L’ultima parte del corredino per neonato riguarda l’igiene: per prima cosa dovrete comprare i pannolini della misura giusta e delle salviettine da usare durante i cambi. Potreste anche aver bisogno di acquistare delle garze e del disinfettante per disinfettare l’ombelico.
Infine, per fare il bagnetto al neonato, si suggerisce di comprare:

  • un asciugamano o un accappatoio che siano in tessuto morbido e naturale;
  • del sapone delicato;
  • creme e borotalco per le irritazioni.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto