Umberto Sgrò è il Mini Sindaco di San Mauro

La Mini Amministrazione Comunale nel Borgo Madonita si è insediata, concretizzatasi su impulso dell’Istituto Comprensivo “Pollina – San Mauro Castelverde” per il progetto “Coloriamo il Nostro Futuro – Mini Sindaci dei Parchi d’Italia”. Tale iniziativa coinvolge gli alunni delle Scuole d’Italia che si trovano nei territori dei Parchi Naturali e che ha registrato anni fa il suo input proprio nelle Madonie, dalla scuola di Castellana Sicula con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Francesca Albanese.
Il progetto muove verso la sensibilizzazione all’educazione civica degli alunni delle scuole, stimolandoli con attività di crescita e confronto con gli altri istituti.
In Aula Consiliare gremita per l’occasione dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e dalla classe V della Primaria, genitori ed anche i Volontari del Servizio Civile Nazionale, presente anche l’Assessore Pina Caruso, ha avuto luogo l’insediamento ufficiale della Mini Amministrazione Comunale. E’ intervenuto il Sindaco dott. Giuseppe Minutilla, il Dirigente Scolastico Prof. Antonella Cancila, il Presidente del Consiglio Comunale Maria Domenica Drago, la referente del Progetto per l’Istituto Comprensivo di San Mauro la Prof.ssa Giovanna Carollo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Nino Daino e il Mini Sindaco uscente Emilia Farinella, adesso studentessa della Scuola Superiore I.T.G. “Mario Rutelli” a Palermo.
Tra gli interventi sono emerse le attenzioni verso questo progetto, con esortazioni a vivere questa iniziativa come approccio alle Istituzioni, al confronto e alla crescita degli alunni, sottolineando l’importanza dello studio, queste le tematiche su cui si è focalizzato l’incontro.
Ad inizio manifestazione gli alunni hanno aperto l’incontro suonando l’Inno di Mameli, diretti dal Prof. Raimondo della Scuola di San Mauro.
La Mini Amministrazione ha prestato giuramento, con il neo eletto Mini Sindaco Umberto Sgrò, che ha presentato la Mini Giunta e il Mini Consiglio Comunale, così composti: Mini Vice Sindaco è Mauro Pio Colantoni, i Mini Assessori sono Davide Guadagna al Territorio e Ambiente, Mauro Guagliardo allo Sport e Spettacolo, Arianna Parisi alla Pubblica Istruzione, Maura Scialabba al Turismo. I Mini Consiglieri Comunali sono: Davide Bruno, Alice Candino, Alessandro Capuana, Stefania Laplena, Michele Murgia che è Mini Presidente del Consiglio, Iris Rinaldi, Maurizio Scialabba, Gabriele Vazzano.
A seguire, l’insediamento ufficiale in Aula Consiliare, un buffet per i partecipanti offerto dalle famiglie della Mini Amministrazione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto