Cefalù: un ufficio informazione per turisti dove oggi si trova il vecchio edificio postale

(Alessio Culotta) Il luogo che ho deciso di valorizzare è l’edificio delle vecchie poste di Cefalù, situato in via Giacomo Matteotti dove la “Villa”. La storia dell’ex edificio postale comincia nel 1952 quando l’allora consiglio comunale cede gratuitamente alle Poste un’area per farvi sorgere un edificio da adibire ad ufficio postale. Per consentire la realizzazione dell’opera acquista da alcuni privati una parte dell’area. Quando agli inizi degli anni ’90 le Poste si trasferiscono in via Vazzana cominciano le trattative per il ritorno dell’edificio al Comune. Le trattative non arrivano mai a conclusione. Nel 2009 le poste mettono all’asta l’edificio. Venne acquistato da una società che voleva farlo diventare un esercizio commerciale. Il comune negò più volte l’autorizzazione edilizia.

Dopo anni di vari scontri tra il comune e la società, non è cambiato nulla. Oggi infatti l’edificio versa in gravi condizioni di abbandono da deturpare l’inizio del corso di Cefalù e delle vie circostanti come via Carrettieri. La mia idea di valorizzazione dell’edificio, dato che si trova in una zona centrale, consiste nel farlo diventare un ufficio informazioni per i turisti. Qui potranno ricevere informazioni riguardanti la città ed esplorare con apparecchi multimediali le vie di Cefalù e i resti che non ci sono più. Oltre a questo si potranno assaggiare dei prodotti artigianali a km 0 tipici di Cefalù. 

Proposta di: Alessio Culotta

«Un luogo abbandonato di Cefalù da valorizzare: all’idea più bella una borsa di studio». A finanziarla è Mario Cirincione che da tanti anni vive lontano da Cefalù. La borsa di studio fa parte dei giochi del Kefablog che gli emigrati cefaludesi hanno voluto per valorizzare i ragazzi cefaludesi e far conoscere la città di Cefalù nel mondo. Questa borsa di studio chiede ai ragazzi di fotografare un luogo abbandonato di Cefalù e di indicare cosa si dovrebbe fare per valorizzarlo soprattutto con i turisti. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto