Lions Club Cefalù: il Progetto Martina presentato agli studenti

Domani, martedì 2 aprile ore 11, nella sala conferenze dell’I.I. S.S. Jacopo del Duca Diego Bianca Amato si parlerà di prevenzione. La conferenza, promossa dal Lions Club Cefalù, Presidente Giuseppe Neri, si inserisce nell’ambito dle Progetto Martina, mirata alla prevenzione dei tumori giovanili.

Interverranno i Dottori: Giuseppe Canzone, Direttore sanitario e Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia di Termini Imerese, Marco  Iacopinelli, Chirurgo presso la Fondazione Giglio, e Maria Rita Villa, Psicologa.

Nell’anno scolastico 1999-2000 alcuni medici LIONS di Padova incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori.
Sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore, che con insistenza ripeteva: “informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute”, gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale.

L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, convinsero i medici LIONS a raccogliere in un SITO tutto il materiale necessario ad attuare gli incontri con gli studenti ed a trasformare l’ormai pluriennale buona esperienza padovana in un PROGETTO da attuare in modo coordinato a livello nazionale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto