Studenti cefaludesi primi in Italia con un fumetto sulla mafia

Gli alunni della 3D, scuola secondaria di I grado dell’I.C. “Nicola Botta” di Cefalù, guidati dalle docenti Giuseppa Randazzo e Rosaria Barranco, giovedì 4 aprile hanno ritirato il premio quali vincitori del Concorso Nazionale “I linguaggi dell’immaginario per la Scuola III edizione”, svolto in collaborazione con il Miur per la categoria fumetto con l’opera “La mafia è proprio…una brutta favola!”

La mostra e il concorso sono una delle diverse sessioni, mostre ed eventi in programma “alla XXVedizione del “ROMICS – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, ANIMAZIONE, CINEMA E GAMES”, in svolgimento alla Fiera di Roma dal 4 al 7 aprile 2019 cui hanno partecipato tantissime scuole con centinaia di elaborati. «La nostra scuola – commenta il dirigente scolastico Domenico Castiglia – ha partecipato per la seconda volta al Concorso Nazionale e già l’anno scorso si era distinta, con un elaborato sul cyberbullismo, selezionato tra le migliori opere in mostra. A questa terza edizione ha ricevuto un ulteriore alto riconoscimento che ci gratifica per la qualità dell’insegnamento e l’impegno di docenti alunni».

«La partecipazione al concorso – afferma la docente referente, prof.ssa Randazzo –  ha offerto agli alunni delle scuole partecipanti, la possibilità di esprimere la propria creatività su tematiche attuali e sensibili: legalità e cittadinanza attiva, disabilità e inclusione, bullismo ecyberbullismo, valorizzazione del patrimonio storico e artistico, l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e fame zero, attraverso diversi linguaggi dal Fumetto all’Illustrazione, dal Video al Visual Art, dall’Animazione ai Games».

E’ stata scelta questa tematica perché lo studio della lotta contro la mafia ha particolarmente colpito gli studenti della classe, soprattutto le figure di Libero Grassi, Paolo Borsellino e dell’associazione “Addio Pizzo”, cui ci sono ispirati. «Abbiamo utilizzato come protagonisti gli animali – aggiungono gli studenti della classe 3D – per poter essere cittadini attivi, spiegando anche a bambini più piccoli di noiche cos’è il pizzo e come va combattuto».

L’opera, come le favole di Esopo, è ambientata nel mondo animale. Protagonista è Carmela, una pecora che gestisce una latteria, ma c’è il lupo cattivo, il tentativo di estorsione, l’aiuto di una associazione di mutuo soccorso del Leone Libero “AddioPizzo”. La favola si conclude positivamente per Carmela con l’arresto dei cattivi e con la ricostruzione del negozio della pecorada parte dei tre porcellini. A raccontarla ai figli è Paolo Borsellino. Come le favole di Esopo, anche questa ha una morale, il ruolo educativo dei genitori, la solidarietà che vince le avversità, la spinta ad u mondo migliore con l’esortazione “Fai bei sogni …,richiamando il titolo del libro di Massimo Gramellini.

Il fumetto è scaricabile dal sito istituzionale dell’I.C. “Nicola Botta”: https://icbottacefalu.edu.it

Le opere che hanno partecipato al concorso, sessioni , mostre ed eventi in programma sono consultabili sul sito https://www.romics.it/perlascuola

Nella foto: Gli alunni della classe III D: Aglieri Rinella Sara, Braghin Gaia, Cangelosi Simone, Cannizzaro Alessia, Cassata Roberta, Castiglia Giorgia, Castiglione Eva, Cerniglia Michela, Culotta Giovanni, Di Fatta Giosue’, Di Liberti Elena, Di Mauro Martina, Fertitta Giorgia, Giambelluca Mattia, Li Pani Ludovica Maria, Mazzola Nicolo’, Papa Giada Martina, Torcivia Nicolo’

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto