Pettineo: tutto pronto per la festa della patrona Sant’Oliva

È tutto pronto, a Pettineo, per la festa in onore di Sant’Oliva, patrona della città. I festeggiamenti cominceranno oggi 2 maggio e gli eventi in programma si svolgeranno fino a lunedì 6. L’attesa è molta, nel cuore dei fedeli di Pettineo, per il carico di fede e di emozioni che la festa dona a tutta la comunità. Pomeriggio la Santa Messa è prevista per le 19, a cui prenderanno parte tutti i portanti della vara. A seguire si svolgerà la solenne processione della reliquia e la benedizione delle campagne accompagnata dal corpo bandistico “La Zagara”. Mentre domani venerdì 3 maggio la processione del Crocefisso e la tradizionale “calata da bannera” darà ufficialmente il via alla festa. In serata i bravissimi ballerini della scuola A.S.D Dance for life Academy delizieranno i presenti con numerosi balli a partire dalle 21.30.

Nel giorno della vigilia è stata organizzata e riproposta un’antica tradizione pettinese, ossia la “Cavalcata storica” per le vie del paese, grande assente ormai da diversi anni. L’evento è previsto per le 16 e vi sarà la partecipazione del “Carrettino siciliano”. Sabato 4 maggio è un giorno speciale: è il giorno in cui si rinnova l’apoteosi della Santa, chiamata “a vutata di l’altari” che si ripeterà come ogni anno prima della Santa Messa delle 19. Alle 21,30 in piazza Santa Oliva è prevista la commedia brillante in due atti “Marrizzanu i carni” a cura dell’associazione culturale e teatrale Small Shaker, tra belle risate e momenti di riflessione. 

Domenica 5 maggio è il giorno della Santa Oliva Vergine e Martire. Si ripeterà la “vutata di l’altari” poco prima della Santa Messa delle 11 presieduta dalle autorità religiose, civili e militari. Il momento culmine dei festeggiamenti sarà la caratteristica processione della settecentesca vara portata a spalla dai tantissimi portanti per le belle vie del borgo nebroideo che avverrà a partire dalle ore 20.30, dopo il tradizionale raduno degli stessi portanti.

Come da antica tradizione giorno 6 maggio è un’altra giornata di eventi e manifestazioni. Infatti lunedì è prevista una sfilata di go kart che si svolgerà tra piazza Duomo, via Roma, piazza Croce e via Castagna. In serata, invece, a partire dalle ore 22 si esibirà la cover band di Eros Ramazzotti “Dove c’è musica”. A seguire il sorteggio dei premi messi in palio e i giochi pirotecnici. Degno di nota anche il “I° contest fotografico Sant’Oliva 2019”. Quest’anno ci si potrà sbizzarrire con bellissimi scatti sia della Santa che della processione e inviarli al Comitato dei festeggiamenti entro e non oltre le 12.00 di giorno 6.  Le foto verranno caricate nella pagina della festa e quella che avrà ottenuto un numero maggiori di like, verrà premiata giorno 6 dopo lo spettacolo.

Grazie al Comitato dei festeggiamenti composto da un nutrito gruppo di pettinesi, con a capo il presidente Piero Piscitello, al loro impegno, al grande entusiasmo e la voglia di fare per la buona riuscita della festa e grazie alla preziosa collaborazione del parroco della Parrocchia Maria SS. Delle Grazie, don Giuseppe Capizzi, la festa di Sant’Oliva è un tripudio di fede e devozione, è un’emozione continua che lascia il segno nel cuore dei fedeli e dei pellegrini che accorrono per parteciparvi. Gli eventi sono stati organizzati con il patrocinio del Comune di Pettineo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto