La ricerca lo conferma: l’olio extravergine è una medicina naturale

L’olio extravergine d’oliva è un ottimo, se non il migliore, alleato per la salute. E’ stato confermato infatti che è una vera medicina naturale capace di prevenire e curare diverse patologie. Un cucchiaio di olio extravergine di oliva aiuta, infatti, a prevenire e a combattere i tumori intestinali. Questa è l’importante scoperta fatta dal gruppo di ricerca di Moschetta i cui risultati sono pubblicati sulla rivista Gastroenterology.

“L’olio extravergine di oliva – ha detto Moschetta – è ricco di acido oleico, una sostanza in grado di regolare la proliferazione cellulare. In studi preclinici abbiamo anche simulato geni alterati e stati di infiammazione intestinale, dimostrando che la somministrazione di una dieta arricchita di acido oleico è in grado di garantire notevoli benefici per la salute”.

Nello studio i ricercatori hanno infatti dimostrato che in assenza di acido oleico nella dieta si ha prima infiammazione e poi lo sviluppo di tumori spontanei dell’intestino. “E’ ormai scientificamente testato che le cultivar italiane sono le migliori per l’organismo – ha affermato il presidente di Italia Olivicola, Gennaro Sicolo – da qui il nostro forte impegno per garantire al consumatore la massima tracciabilità e sicurezza alimentare”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto