Colesterolo alto? Ecco cinque legumi che possono aiutarti

Il colesterolo alto è probabilmente uno dei problemi riscontrati nella maggior parte degli italiani. Nasce da questa problematica, molto spesso, la volontà (ed il dovere) di seguire una corretta alimentazione. Ma quali sono i cibi consigliati in caso di colesterolo alto? Vi sono cinque legumi che, sicuramente potranno aiutarvi.

Soluzioni per il colesterolo alto

I legumi sono senza ombra di dubbio un cibo fondamentale in caso di colesterolo alto. Essi, infatti, hanno un bassissimo valore di Indice Glicemico (IG) perché vengono scomposti dal nostro organismo piuttosto lentamente. Proprio questa caratteristica li rende perfetti per una dieta “anti-colesterolo” e per prevenire malattie cardiovascolari. Ovviamente i legumi sono utili anche per chi soffre di diabete.

Ma quali sono i legumi consigliati per il colesterolo alto? Eccovi qui di seguito cinque proposte che potrebbero entrare a far parte del vostro regime alimentare personalizzato. Come sempre, vi sottolineiamo che prima di intraprendere una dieta è sempre il caso di interpellare un dottore esperto in materia.

I cinque legumi che combattono il colesterolo alto

  • Lenticchie: grazie a fibre ed Omega3 favoriscono l’assorbimento di colesterolo alimentare ed anche il riassorbimento di acidi biliari.
  • Piselli: utilizzati spesso come contorno nei secondi piatti offrono al nostro organismo un ottimo apporto per il contenimento dei picchi di glicemia.
  • Fagioli: si tratta di un rimedio naturale perfetto contro il colesterolo alto (oltre che per il diabete). Addirittura i fagioli bianchi riducono del 10% il colesterolo cattivo.
  • Ceci: perfetti per abbassare il colesterolo grazie a fibre, magnesio e folato.
  • Fave: forse non lo sapevi ma sono ricche di proprietà benefiche. Aiutano sia per il colesterolo alto sia per il diabete.

Continua a leggere:

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto