E’ allerta gialla nel palermitano. Si prevedono 36 ore terribili

La perturbazione che sta interessando l’Italia con piogge, temporali e temperature in picchiata ha raggiunto le regioni meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo. L’approfondimento di un vortice depressionario alimentato da aria particolarmente fredda in quota sarà responsabile di un’ondata di maltempo insidiosa che colpirà la nostra isola nella giornata di oggi giovedì 16 maggio. 

L’avviso prevede, a partire dalla mattinata di oggi, precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, sulla Sicilia, in particolare sui settori nord-orientali. Le temperature saranno in ulteriore calo e si porteranno su valori da tardo autunno o inizio inverno, mentre i venti soffieranno moderati o sostenuti di maestrale. 

Nelle zone dei Nebrodi e sulle Madonie si sconsiglia ogni forma di escursione all’aperto. Massima prudenza alla guida sulle principali reti autostradali, in particolar modo sulla A18 (specie il tronco che collega Messina a Catania) A19 Palermo – Catania (specie fra palermitano ed ennese) e sulla A20 Palermo – Messina. I limiti di velocità sulla rete autostradale in caso di maltempo scende a 110 km/h.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto