Il numero di morti per infezioni è allarmante: ecco l’indagine

In Italia è allarme infezioni. Negli ospedali sono quasi 50 mila i casi di morte per infezione post operatoria.  Secondo quanto scritto nel rapporto Osservasalute 2018 presentato nei giorni scorsi a Roma, infatti, si è passati dai 18 mila casi del 2003 ai 49 mila del 2016. Un dato veramente allarmante ma c’è di più: di questi ben 36 mila sono sopra i 75 anni.

Il direttore dell’Osservatorio sulla Salute, Walter Ricciardi, ha espresso la sua più totale preoccupazione verso questo dato. “C’è una strage in corso, ma il fenomeno viene sottovalutato e considerato ineluttabile”. Il fenomeno, secondo ciò che dice, è stato osservato per diversi anni ed ora è veramente diventato un qualcosa da sconfiggere.

“Abbiamo studiato questo fenomeno per tre anni, ora possiamo parlare di emergenza nazionale: il Piano nazionale di contrasto alla resistenza agli antibiotici c’è, ma è rimasto sulla carta. Occorre intervenire per contrastare efficacemente un problema davvero insidioso, che ormai è diventato un’emergenza nazionale”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto