Idee per il pranzo? Ecco una ricetta facile, veloce e leggera per la tua dieta

Sei a corto di idee per cosa mangiare a pranzo? Come te ci sono tantissime persone che in questo momento stanno pensando ad uno dei tre pasti principali della giornata. Oggi ti presentiamo una ricetta facile, veloce e soprattutto leggera per la tua dieta: gli spaghetti integrali con feta, pomodorini confit e pesto leggero di rucola.

Ingredienti

Non vi servono tantissimi ingredienti per questa ricetta veloce per pranzo.

  • 320 g di spaghetti integrali
  • 200 g di Feta
  • 200 g di pomodorino ciliegino
  • Zucchero, Olio extravergine d’oliva, sale, timo, maggiorana
  • 80 g di rucola
  • Acciughe sott’olio
  • Pinoli
  • Acqua, Succo di limone, scorza di limone e pepe nero

Preprazione

Per la preparazione del vostro pranzo veloce dovete innanzi tutto preparare i pomodorini. Lavarli e tagliarli a metà e quindi sfogliare le erbe aromatiche sminuzzandole per ottenere un fine tritato. Dopo di che sistemate i pomodorini verso l’alto su una base coperta da carta da forno e cospargete un po di tritato d’erbe su ogni pomodorino.

A questo punto spolverate un po di zucchero e sale su ogni pomodorino e concludete con un po d’olio. Cuocere in forno statico preriscaldato a 140° per circa due ore.

Adesso tagliate la feta a dadini e mettetela di lato. In una pentola mettete a bollire abbondante acqua ed appena bolle buttate gli spaghetti. Nel mentre che la pasta sta cuocendo dovete tostare brevemente in una padella antiaderente i pinoli in maniera tale da eliminare il retrogusto di resina.

Fatto ciò ponete nella brocca del mixer la rucola (che dovete prima lavare), i pinoli ed un po di scorza di limone. Aggiungete anche il filetto d’acciuga, pepe e sale. Quindi versatevi il succo di limone ed un po di acqua ghiacciata. A questo punto frullate per ottenere il pesto. 

A questo punto potete unire il tutto, allungando il pesto anche con un po d’acqua di cottura ed il gioco è fatto. Ecco a voi la vostra pasta integrale con pomodorini confit, feta e pesto leggero di rucola. Buon pranzo!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto