Gli effetti sulla salute del bisfenolo sono ancora sotto analisi ma l’EPA ci mette in guardia perché si tratta di un prodotto tossico riproduttivo, evolutivo e sistemico.
Cosa è il bisfenolo
Il bisfenolo è un gruppo di sostanze chimiche che vengono utilizzate per fabbricare materie plastiche, resine e tanti altri prodotti. A partire dagli anni ’60 si è iniziato ad utilizzare questa sostanza e da quel momento non ci si è più fermati. Oggi, molti prodotti in plastica vengono realizzati con prodotti simili proprio per non utilizzare i bisfenoli.
Dove troviamo i bisfenoli
Ovunque. Ci sono tantissimi prodotti che utilizziamo ogni giorno che possono contenere bisfenoli. Ecco, di seguito, un elenco di prodotti che contengono bisfenoli.
- Carta per scontrini e ricevute
- Lattine per alimenti
- Lattine per bibite
- Imballaggi per alimenti
- CD e DVD
- Diverse parti della nostra automobile
- Bottiglie d’acqua
- Prodotti per igiene dentale
Conseguenze dei bisfenoli
Non è ancora stato provato scientificamente che i bisfenoli siano dannosi per la nostra salute ma l’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) è molto preoccupata: “il bisfenolo – sottolineano – è tossico e riproduttivo. Tra i vari danni può essere molto d’impatto sulla salute dei nostri bambini. Inoltre, il bisfenolo è molto spesso ingerito proprio perchè viene utilizzato in prodotti che quotidianamente utilizziamo”. Negli Stati Uniti è stato trovato nell’organismo di oltre il 90% della popolazione sopra i sei anni.