Asma, rimedi naturali

Asma, ecco tre rimedi naturali che possono darti molto sollievo

L’asma è un disturbo che si ripercuote sul nostro apparato respiratorio e che può causarci varie difficoltà durante la respirazione, tosse ed anche senso di costrizione al torace. Il termine deriva appunto dal greco (ásthma, respirazione faticosa).

Cosa succede durante un attacco di asma

Un attacco di asma può avvenire all’improvviso e se ci soffri saprai benissimo come difenderti al meglio. Durante l’attacco avviene un vero e proprio spasmo che si evolve in una contrattura delle pareti bronchiali. Questo fa si che non vi sia il libero flusso d’aria per gli alveoli polmonari.

Cause dell’asma

L’asma può avere una natura allergica o una natura infettiva. Se è di natura allergica allora dobbiamo stare attenti a vari agenti esterni che possono contribuire a far nascere questo problema. Diversamente, se di natura infettiva, dobbiamo verificare la presenza di virus che possono far scaturire l’asma.

Rimedi naturali

Prima di parlare dei rimedi naturali per l’asma è giusto sottolineare che questo articolo il solo scopo informativo e che nel caso in cui dovessi soffrire di asma la prima cosa da fare sarà sempre quella di chiedere il parere di un medico.

Vi sono alcuni rimedi naturali per combattere l’asma che possono giovare molto al nostro organismo, vediamo nello specifico quali sono.

  • Ribes nero: uno dei primi rimedi naturali per l’asma è sicuramente questo. E’ probabilmente uno dei rimedi più efficaci per tutte le sindromi allergiche acute ed infiammatorie delle mucose interne. Esso infatti stimola la corteccia surrenalica durante la produzione di cortisolo. E’ molto impiegato quando si parla di bronchite cronica e per l’asma di natura allergica. Attenzione, il ribes nero può avere diversi effetti collaterali tra i quali allergie ed ipertensione. Prima di farne uso contattare sempre uno specialista.
  • Lantana: quando si parla di asma bronchiale allergico si fa spesso utilizzo di questa pianta. E’ indicata per asma allergica, intermittente, episodica, periodica o anche continua.
  • Ontano nero: viene spesso utilizzato per forme di asma allergiche. Si tratta di uno stimolatore della corteccia surrenale così come abbiamo già detto per il ribes nero. Viene impiegato anche negli stati infiammatori che tendono a cronicizzare sia nelle fasi acute a carico delle mucose, nelle pleuriti e polmoniti.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto