La Salvia un rimedio naturale per contrastare il diabete

La salvia è senza dubbio una pianta aromatica dalle molteplici proprietà benefiche. Utilizzata comunemente come aroma di molti cibi, il suo impiego nella medicina popolare è ragguardevole in quanto rappresenta un valido antiossidante, antinfiammatorio e antibatterico; sono poi note le sue azioni efficaci sulla memoria e sui disturbi femminili concernenti mestruazioni o menopausa. Ma oltre a queste importanti caratteristiche, questa pianta si è rivelata essere un efficace rimedio naturale per il controllo della glicemia alta (diabete).

La Salvia un rimedio naturale per contrastare il diabete

Il diabete è una patologia che si presenta come iperglicemia, ovvero livelli di zucchero nel sangue sopraelevati, causati dal malfunzionamento del processo di rilascio dell’insulina e di utilizzo del glucosio da parte nel nostro organismo. Vi sono due tipi di diabete, il primo è una malattia su base autoimmune che si presenta in età giovanile tramite disfunzioni del pancreas che non produce insulina. Nel secondo caso sono abitudini alimentari sbagliate e assenza di attività fisica a causare lo sfociare della patologia nelle persone adulte. I sintomi comuni del diabete sono incremento della sete e dell’urina prodotta, ipotensione, oltre alla presenza di lipidi in eccesso e l’insieme di questi disturbi può comportare ulteriori problemi quali la retinopatia, la neuropatia e la nefropatia.

La cura del diabete di tipo due nella fase primordiale non prevede trattamenti con insulina, ma si basa esclusivamente sulla prescrizione di farmaci ipoglicemizzanti, occorre inoltre adottare un regime alimentare ed uno stile di vita adeguati. Proprio tra questi accorgimenti vi è il ricorso a rimedi naturali come la salvia; alcuni recenti studi hanno documentato infatti l’efficacia di questo toccasana nel far scendere le quote di glucosio nel sangue e migliorare il profilo lipidico degli interessati. Avvalendosi di modelli animali vivi (topi) e test clinici su persone, queste ricerche hanno dimostrato come l’estratto della salvia riesca a fornire prestazioni migliori di un farmaco antidiabetico in termini di sensibilità dei tessuti dell’insulina.

In definitiva, la raccomandazione che vale per la prevenzione del diabete e di tutte le patologie è quella di osservare stili di vita il più corretti possibile in modo da salvaguardare la propria salute. E, dopo aver appreso tutte queste informazioni, in cucina vi consigliamo di non risparmiare la salvia!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto