Morso di zecca: ecco tutto quello che devi sapere. Sintomi e rimedi.

Il morso di zecca è un qualcosa al quale si può andare incontro se si fanno lavori in campagna o se si fanno delle passeggiate tra i boschi, in natura. Non bisogna quasi mai allarmarsi se ci si accorge subito di essere stati morsi e si prendono le giuste contromisure.

Innanzi tutto, per difendersi dal morso di zecca vi sono diverse precauzioni da adottare. Per esempio, se dovete lavorare in campagna, trattate i vostri vestiti ed i vostri attrezzi con la permetrina. Questo repellente si può utilizzare su tutti gli indumenti così come anche sulle attrezzature da campeggio.

Altro consiglio importante è quello di indossare abiti coprenti. Sicuramente il caldo non sarà dalla nostra parte ma se non si vuole essere morsi dalla zecca è un suggerimento da seguire. Non sostate, inoltre, troppo a lungo in zone boschive e, se vi trovate nei sentieri, camminate il più al centro possibile.

Ci sono poi alcune aree del nostro corpo che sono più a rischio morso di zecca. Ecco di seguito l’elenco:

  • Intorno alla vita
  • Sul cuoio capelluto
  • Tra le gambe
  • Attorno o dentro alle orecchie
  • Sotto le braccia
  • Dietro le ginocchia

Come rimuovere una zecca

Se vi siete accorti che sul vostro corpo c’è una zecca fate molta attenzione a come rimuoverla. Infatti, in base a ciò che fate potrebbe anche mordervi (se non lo ha ancora fatto). In qualsiasi farmacia potrete trovare una pinzetta a punta fine che vi servirà per afferrare il parassita il più vicino possibile alla superficie della pelle.

Attenzione, non effettuate torsioni o giramenti vari. La rimozione deve essere fatta dal basso verso l’alto. Altri movimenti potrebbero rompere alcune parti della zecca che poi diventano difficili da eliminare.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto