Attenzione a questi prodotti da bagno: provocano il cancro. Lo rivela una ricerca

Alcuni prodotti da toeletta provocano il cancro. E’ quanto emerge da uno studio argentino che ha sottolineato come il diserbante erbicida glofosato è stato trovato nella maggior parte dei prodotti per l’igiene. Si tratta di un elemento che con molta probabilità è cancerogeno.

Lo studio ha controllato vari prodotti tra cui tamponi di ovatta e tamponi di cotone che sono stati esaminati al microscopio. Il risultato è veramente agghiacciante, soprattutto per la salute delle donne. “Nell’85% dei casi il campione – sottolinea uno dei ricercatori –  è risultato positivo”.

Secondo i risultati, le donne vengono spesso in contatto con il glifosato cancerogeno attraverso l’uso di tamponi, salvaslip e tamponi di cotone. Addirittura molti di questi prodotti vengono regolarmente utilizzati in ospedale.

Cosa è il glifosato

Il glifosato è un analogo aminofosforico della glicina. Si tratta di un inibitore dell’enzima 3-fosfoshikimato 1-carbossiviniltransferasi, che è noto come erbicida totale. In Francia è vietato il suo utilizzo in spazi pubblici mentre nei Paesi Bassi è stata vietata la vendita.

In Italia era stata bloccata la vendita, ma dal 2016 è stato revocato il ritiro da parte del Ministero della Salute.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto