Paura della Curcuma? Ecco con cosa sostituirla in cucina e per la tua dieta

In quest’ultimo mese avrai sicuramente sentito parlare tantissimo della curcuma e di tutti gli integratori ritirati dal Ministero della Salute. In tantissime persone è nato proprio un senso di paura ad utilizzare questa pianta sia per gli obiettivi dietetici che per le vostre ricette di cucina.

Diverse sono infatti le possibilità di utilizzare la curcuma sia sotto forma di integratore ma anche come condimento dei vostri piatti preferiti. Però, come detto poco fa, è nata una certa paura sul suo utilizzo e quindi tramite questo articolo vi elencheremo altre piante o alimenti per sostituirla nel miglior modo possibile e non correre alcun rischio.

Teniamo a precisare che la curcuma fa bene. In questo momento ad essere stati ritirati sono stati determinati integratori che il Ministero della Salute ha attribuito a diversi casi di epatite colestatica. Ma, ovviamente, nonostante in questo articolo vi elencheremo alcuni sostituti per la curcuma, si tratta comunque di una pianta che fa molto bene al nostro organismo.

Cosa utilizzare in cucina al posto della Curcuma?

Una delle spezie che può sostituire al meglio la curcuma in cucina è lo zafferano. Esso infatti ha lo stesso colore della curcuma ed il sapore simile; la differenze è che la curcuma è meno cara e quindi spesso sostituita allo zafferano per cucinare.

Lo zafferano viene anche utilizzato nella medicina per risolvere diverse patologie come menorragia ed amenorrea. Inoltre viene utilizzato, nella medicina cinese, per bronchiti, mal di gola, febbre, mal di testa ed anche per il vomito.

Sullo zafferano pubblicheremo un articolo molto dettagliato nei prossimi giorni, per restare aggiornati vi consigliamo di seguire il nostro canale su Google News e riceverete i nostri articoli sul Benessere.

Cosa utilizzare per la dieta al posto della Curcuma?

Qualche giorno fa abbiamo parlato dei benefici del Fucus. ll fucus è un genere di alga che si trova spesso in acque fredde ed appartiene alle Phaeophyta. Vi sono diversi utilizzi del fucus, ed uno di questi ha l’obiettivo di far perdere peso. 

Il fucus può essere un’ottima alternativa alla curcuma nelle vostre diete. Lo trovate anche sotto forma di integratore e vi può dare un grandissimo aiuto per dimagrire in breve tempo. Vi ricordiamo che prima di acquistare qualsiasi integratore chiedete il parere di uno specialista e, soprattutto, acquistateli dal sito web ufficiale.

Clicca qui per collegarti al sito web ufficiale di Fucusnella

Altre informazioni utili:

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto