Concerto di Francesco De Gregori alle Terme di Caracalla

Per la prima volta accompagnato dal vivo da un’orchestra di 40 elementi, la Gaga Symphony Orchestra diretta da Simone Tonin, Francesco De Gregori presenza i suoi grandi successi alle Terme di Caracalla. Un viaggio sinfonico che ripercorre i 50 anni di carriera.

Una veste inedita per i brani più famosi di Francesco De Gregori

Riascoltare successi come Rimmel, La Donna Cannone, Titanic, Pablo e altri in chiave sinfonica ha sicuramente un fascino tutto particolare, poi sul palco c’è lui “Il Principe”, vestito in bianco e accompagnato dal suono leggiadro degli strumenti ad arco. Sullo sfondo lo scenario unico delle Terme di Caracalla “un luogo calpestato da diversi piedi”, cosi descritto dallo stesso De Gregori, un luogo che appare solenne e che rappresenta uno dei tanti luoghi storici da preservare per ricordare lo splendore di Roma. Brani come Alice, Pezzi di Vetro, Sempre e per sempre, Santa Lucia, Vai in Africa Celestino e Bufalo Bill si vestano di nuovi colori e nuove armonie sinfoniche. Un commento infine per le radio attuali che, per stessa ammissione di De Gregori, “oggi trasmettono solo musica di M.”

Nel finale sulle note di I Can’t Help Falling in Love With You di Elvis

Un piccolo regalo che De Gregori ha deciso di fare a se stesso e al pubblico, “una canzone di Elvis che da piccolo mi faceva sempre ascoltare mio fratello”, cantata insieme alle coriste. Il Tour estivo di Francesco De Gregori prosegue fino a Settembre, con nuove date aggiunte al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il Teatro antico di Taormina, l’Arena di Verona e piazza Ss Annunziata a Firenze.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto