Allarme sugli integratori alimentari: ecco come capire se si possono acquistare

Ormai è una notizia molto risaputa che il Ministero della Salute ha ritirato diversi integratori a base di curcuma perchè causavano epatite. Tutti i casi, che sono stati circa 15 in tutta Italia, si sono risolti positivamente e senza risvolti drammatici ma vari lotti di diversi integratori alimentari alla curcuma sono stati ritirati dal mercato.

Le motivazioni del ritiro erano sempre le stesse, ovvero il rischio di contaminazione che portava all’epatite colestatica. In alcune regioni, come la Toscana, è stato addirittura quasi vietato di acquistare integratori a base di curcuma perchè il problema potrebbe nascere proprio a monte ovvero dalla pianta base che è stata acquistata dai produttori.

Tra gli integratori alla curcuma ritirati ce ne sono alcuni che sono veramente molto importanti tra cui Piperina & Curcuma Plus che è un integratore che va molto di moda sui social network e viene venduto prevalentemente online. Proprio gli ecommerce sono i luoghi ai quali stare attenti, perchè dal Ministero arrivava sempre la comunicazione che la vendita di questi integratori si doveva fermare anche negli store online.

E’ giusto sottolineare, anche per non confondere i pensieri di quanti fanno uso di questi prodotti, che non vengono ritirati dal mercato i prodotti in sè ma solamente determinati lotti. Proprio ieri abbiamo pubblicato l’elenco ufficiale degli integratori alla curcuma ritirati e vi invitiamo a visionarlo. All’interno dell’articolo troverete anche le fotografie di tutti gli integratori per capire meglio a quale si riferisce.

Ma adesso la domanda sorge spontanea: è ancora sicuro acquistare integratori alimentari? La risposta è ovviamente “si” ma bisogna comunque seguire diversi consigli che arrivano direttamente dal Ministero della Salute. Sul sito ufficiale vi è infatti l’elenco di tutti quelli che sono notificati al ministero e che quindi hanno l’approvazione per essere venduti e per essere utilizzati.

Ecco cosa scrive il Ministero della Salute sul proprio sito per presentare questo elenco. Per effetto dell’articolo 10 del decreto legislativo 21 maggio 2004 n. 169 gli integratori alimentari, una volta conclusa favorevolmente la procedura di notifica, vengono inclusi con un codice di tipo alfanumerico in un Registro, che viene aggiornato mensilmente. E’ facoltà dell’impresa interessata citare gli estremi dell’inclusione nel Registro con un frase del tipo: “Prodotto incluso nel Registro degli integratori del Ministero della salute, codice….. “.

Quindi se state provvedendo ad acquistare un nuovo integratore alimentare assicuratevi prima che vi sia questa scritta che ne certifica l’inserimento tra quelli notificati al Ministero della Salute. Solo in questa maniera avrete la certezza che l’integratore in questione sia buono e si possa utilizzare.

Per trovare la lista dei prodotti notificati al Ministero della Salute potete cliccare qui o cercare sui motori di ricerca “Lista degli integratori notificati al Ministero della Salute”. All’interno del Registro Nazionale troverete la suddivisione sia per prodotto che per marca.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto