Il mistero dei diecimila passi. Eccovi otto regole per stare in movimento

Chi ha inventato la storia dei diecimila passi che fanno bene alla salute? Il sito anti-fake news https://dottoremaeveroche.it della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) cerca di fare chiarezza. Il target dei 10.000 passi è nato da una campagna di marketing giapponese nella metà degli anni Sessanta del secolo scorso. Siamo all’indomani dei Giochi olimpici che si erano svolti a Tokio nel 1964 e un signore, un certo Yoshiro Hatano ha inventato il primo contapassi. Nei diecimila passi non c’era niente di scientifico. Oggi questo obiettivo è diventato una moda. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’American Heart Foundation e diverse altre istituzioni sanitarie internazionali hanno gradualmente adottato la misura dei 10.000 passi come raccomandazione dell’attività quotidiana da eseguire. Nonostante questo, però, questa soglia è messa in discussione da più parti.

Una ricercatrice che sta studiando il problema, Catrine Tudor-Locke, del Dipartimento di chinesiologia dell’Università di Massachusetts ad Amherst, negli Stati Uniti, sostiene che la soglia sulla quale puntare sarebbe fra 6 e 8 mila passi. Di recente uno studio che valutava l’attività fisica in rapporto alla mortalità nelle donne anziane è arrivato ad una conclusione. Non è importante il numero di passi ma la velocità del passo. Secondo questo studio occorre fare un minimo di cento passi al minuto per fare esercizio fisico. Ed ecco che vengono tirate alcune somme. Al ritmo di cento passi al minuto nell’arco di trenta minuti si percorrono circa tremila passi. 

Cosa fare allora per avvicinarsi ai 5 o ai 10 mila passi? Gli esperti del sito anti-fake news si ispirano ai suggerimenti dalla Mayo Clinic:

  • 1. Quando devi aspettare, cammina. 
  • 2. Evita di stare seduto quando sei in anticipo per un appuntamento, in attesa di un treno o all’aeroporto aspettando il tuo volo
  • 3. Parcheggia lontano. Non lasciare l’auto sotto casa.
  • 4. Prendi un cane e passeggia con lui e se non ti va accompagna il tuo amico che ne ha uno.
  • 5. Cammina quando ascolti la musica.
  • 6. Vai di persona alla scrivania del tuo collega d’ufficio anziché inviargli un’e-mail.
  • 7. Dimentica l’ascensore e sale  scendi a piedi le scale.
  • 8. Non salire e scendere le scale mobili ma serviti di quelle normali.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto