Il potassio controlla la pressione: ecco come risolvere il problema con questi cibi

Si tratta di un vero e proprio toccasana per controllare la pressione. Stiamo parlando del potassio, un metallo alcalino tenero, bianco-argenteo che si trova in natura combinato con altri elementi sia nell’acqua di mare sia in molti minerali. E’ un minerale che riesce a prevenire l’ipertensione, ovvero un problema che è ormai diffuso in tutto il mondo: ed attenzione, non si tratta di semplici supposizioni perché è proprio la scienza che lo conferma.

Per riuscire a combattere il problema ipertensione bisogna agire sulla contrazione dei muscoli cardiaci, e questo è proprio quello che riesce a fare il potassio. La presenza di questo minerale all’intero della nostra dieta è sempre associata ad una pressione arteriosa ridotta. Per arrivare ad avere risultati grazie al potassio avremmo bisogno di 2 grammi circa ogni giorno per raggiungere il nostro fabbisogno giornaliero.

Il potassio non è utile solo per la pressione. Una sua carenza infatti potrebbe interferire di gran lunga anche con altri “pulsanti” del nostro organismo. Un esempio può essere la debolezza muscolare o anche le alterazioni dell’umore. Sul mercato vi sono diversi integratori al potassio che ci permettono di raggiungere il fabbisogno quotidiano ma oggi vogliamo parlarvi dei cibi che contengono potassio.

Diversi sono gli alimenti dove è possibile trovare più potassio e quelli che vengono consigliati il più delle volte sono tre: banane, albicocche ed agrumi. Riuscire ad integrare questi tre alimenti nella nostra dieta significherebbe dare un ottimo apporto alla nostra salute. Oltre a questi potete trovare il potassio anche nei pomodori, nella soia, nel pesce e nei cereali integrali.

Praticamente per una corretta dieta a base di potassio mangiare tre porzioni quotidiane di frutta e due di verdura ci permette di soddisfare al meglio il nostro fabbisogno giornaliero. Stiamo anche attenti al metodo della cottura dei nostri alimenti. Infatti alcune tipologie, come la bollitura potrebbero influire sulla presenza del potassio in un determinato cibo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto