Salmonella, fate molta attenzione: ecco i primi sintomi dell’infezione

In questi giorni si discute a lungo su prodotti ritirati dal mercato a causa di presenza di salmonella ed in molte persone è nata una paura verso determinati cibi. Sicuramente bisogna stare molto attenti alla questione perchè la salmonellosi, ovvero l’infezione provocata appunto dalla salmonella, può portare a diversi sintomi anche gravi.

Cosa è la salmonella

La salmonella è un batterio che ha la capacità di infettare sia l’uomo che gli animali. Si classifica in quattro gruppi (A, B, C e D) con delle caratteristiche che in parte sono anche sovrapponibili. Nei primi tre gruppi infatti vi sono le salmonelle che sono responsabili di forme cliniche che si manifestano da ingerimento di cibi. Sono comunque a rapida guarigione e sono dette salmonellosi minori. 

Il gruppo D è invece il più pericoloso perchè tratta la Salmonella typhi, ovvero quel batterio che è responsabile del tifo. Queste ultime sono comunque molto presenti più nei paesi in via di sviluppo che dalle nostre parti, ma il rischio è sempre alto.

Oggi la salmonella è una delle più elevate responsabili di infezioni gastrointestinali. Statistiche dicono che addirittura superano il 50% e che sono una delle cause più frequenti di tossinfezioni alimentari nel mondo industrializzato.

Come si trasmette la salmonella

Due sono le cause di trasmissione della salmonella. La prima è l’ingestione di cibi o bevande contaminate mentre la seconda è il contatto, ovvero la manipolazione di oggetti o piccoli animali in cui siano presenti tracce di batterio.

Tra gli alimenti maggiormente a rischio salmonella ci sono le uova crude ed i suoi derivati, il latte crudo, le carni, le salse ed i condimenti per le insalate. Poi vi sono anche preparati per dolci, creme, gelati artigianali ed anche gelati commerciali. Per finire bisogna stare attenti anche a frutta e verdura che possono essere contaminate durante il taglio. Tutti questi prodotti, se contaminati, non presenteranno alcuna variazione delle proprie caratteristiche organolettiche.

Sintomi dopo infezione da Salmonella

Generalmente i primi sintomi li avrete dopo 12-36 ore dall’ingestione di alimenti contaminati da salmonella e si può protrarre per circa una settimana. Solitamente si presentano i forma lieve ed i sintomi principali sono i seguenti:

  • Febbre
  • Diarrea
  • Nausea
  • Dolori addominali
  • Vomito

Ci sono poi anche delle forme di infezione che portano a sintomi più gravi che si possono verificare in soggetti più fragili come anziani e bambini, o anche soggetti che hanno problemi al sistema immunitario. In questi casi è sempre consigliato il ricovero ospedaliero.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto