Le regole per assumere integratori alimentari senza farsi male

Sono esattamente 32 milioni gli italiani che consumano integratori alimentari. Lo fanno abitualmente più di 18 milioni (tutti i giorni o qualche volta alla settimana) e più di 4 milioni qualche volta al mese. Li utilizzano maggiormente le persone in età attiva (il 62,8% degli utilizzatori ha tra 35 e 64 anni) e le donne (il 60,5%). Lo rivela il Censis, che ha reso noti i risultati di una ricerca (“Il valore sociale dell’integratore alimentare”) presentata nei giorni scorsi a Roma.  Sono numeri che dicono come in Italia ci sia un consumo di massa trasversale di integratori alimentari. Ad accomunare le scelte di usare gli integratori alimentari è il fatto che questi prodotti vengono annunciati per la prevenzione e la tutela della salute.

Consigli prima di comprare un integratore alimentare

  • 1. Una dieta varia ed equilibrata fornisce in genere tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno. Gli integratori non sostituiscono una dieta varia ed equilibrata.
  • 2. L’integratore con compensa i comportamenti scorretti. 
  • 3. Consultare il medico se non su sta bene o si è in trattamento con farmaci. Occorre essere certi che non ci siano controindicazioni.
  • 4. Sovrappeso e grasso si smaltiscono diminuendo l’apporto calorico e facendo attività fisica.
  • 5. Diffidare di integratori pubblicizzati per proprietà ed effetti mirabolanti o come soluzioni “miracolose” dei problemi.

Regole per acquistare un integratore

  • 1. Verificare che l’integratore sia nel registro nazionale del Ministero della Salute. Vi si trovano tutti gli integratori che hanno concluso favorevolmente l’iter di notifica.
  • 2. Verificare se l’azienda che lo produce si trova nel registro nazionale degli integratori alimentari. Il registro lo trovi portale del Ministero della Salute (www.salute.gov.it).
  • 3. Verificare l’identità del venditore. Prima di acquistare un integratore sul web verificare l’identità di chi lo sta vendendo. La procedura va fatta prima di inserire il numero della carta di credito. Occorre sapere l’identità del venditore e avere chiari il prezzo e le modalità di pagamento. Per questo basterà verificare che, nel sito in cui si acquista il prodotto, siano pubblicate la sede legale dell’azienda, la partita iva, un eventuale numero verde e/o l’esistenza di un servizio post-vendita e di assistenza al consumatore.
  • 4. Informarsi sulle modalità di trasporto. Prima di acquistare un integratore sul web occorre accertarsi che il suo trasporto avvenga in adeguate condizioni igienico sanitarie ovvero entro appositi contenitori ed in condizioni adeguate di temperature e di stoccaggio. 
  • 5. Controllare gli effetti indesiderati. Prima di acquistare un integratore on line occorre conoscere i suoi effetti indesiderati. Si trovano nell’etichetta. Un consiglio: segnala sempre al tuo medico o al farmacista le eventuali reazioni avverse dovute a integratori acquistati sul web. Potranno informare il sistema nazionale di fitovigilanza attraverso il modulo a disposizione sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità.

Vademecum per chi assume integratori

  • 1. Non assumere integratori per periodi prolungati senza consultare periodicamente il medico.
  • 2. Sospendi l’assunzione dell’integratore se hai effetti indesiderati o inattesi. Informa tempestivamente il medico o il farmacista (possibilmente portandogli la confezione impiegata), che potranno segnalare l’evento al sistema di fitovigilanza.
  • 3. Leggi sempre per intero l’etichetta dell’integratore che si assume. Occorre prestare molta attenzione alle modalità d’uso e alle modalità di conservazione, agli ingredienti presenti in considerazione anche di eventuali allergie o intolleranze, alle proprietà indicate e a tutte le avvertenze. L‘etichetta deve sempre riportare  i reali effetti fisiologici e/o nutrizionali.
  • 4. Non assumere integratori alimentari in dosi superiori a quelle indicate in etichetta, stabilite per svolgere effetti fisiologici. L’uso di integratori in quantità eccedente può provocare conseguenze svantaggiose per la tua salute, soprattutto se si prolunga nel tempo.
  • 5. Verifica gli ingredienti. Prima di acquistare un integratore sul web occorre verificare i suoi componenti. Per sapere se sono ammessi dalle normative europee ed italiane basterà consultare il sito del Ministero della Salute. 
  • 6. Controlla i dosaggi. Prima di acquistare un integratore sul web occorre verificare i quantitativi corretti delle diverse sostanze presenti. Anche in questo caso sul sito del Ministero della Salute si trovano tutti i dosaggi giornalieri corretti di vitamine, minerali e sostanze varie che si utilizzano negli integratori alimentari.
  • 7. Non assumere sostanze dopanti. Prima di acquistare un integratore sul web verifica che non contenga sostanze dopanti perché sono pericolose per la salute. In questo caso fai una verifica con la lista pubblicata sul sito della Word Anti Doping Agency (WADA).
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto