Ministero della Salute, è allerta: a Giugno oltre 15 prodotti richiamati. Ecco tutta la lista ufficiale

Il numero dei prodotti ritirati durante il mese di Giugno è veramente allarmante. Sul sito del Ministero della Salute, infatti, sono stati pubblicati oltre 15 avvisi di sicurezza alimentare per i consumatori. I rischi e le cause erano spesso simili. Infatti si parte dalla presenza di listeria fino ad arrivare anche alla salmonellosi. Insomma, si parla sempre di prodotti che possono arrecare gravi danni alla nostra salute e proprio per questo il Ministero ogni giorno riesce a tenere sotto controllo l’intera situazione.

Vediamo adesso nello specifico il racconto del mese di Giugno. Il primo richiamo è stato pubblicato il 3 Giugno e riguarda gli integratori alla curcuma. Si tratta di un integratore a base di curcuma, fitosoma ed echinacea che è stato richiamato per rischio chimico. Tre giorni dopo è nella stessa situazione c’è finito il Cartijoint Forte, un altro integratore alimentare ritirato sempre per rischio macrobiologico perchè sono state notate reazioni avverse.

L’11 Giugno altri due integratori alla curcuma ed il primo prodotto che non fa parte di questa categoria. I primi due sono il Rubigen ed il Versalis che sono stati ritirati sempre per la solita motivazione, mentre il bombardino liquore all’uovo è stato ritirato perchè nell’etichetta non era segnato un allergene latte.

Il giorno dopo scatta l’allarme LIDL: ritirati infatti alcuni lotti di tartare di bovino per presenza di Listeria e nello stesso giorno sono state ritirate anche alcuni lotti di salsiccia per presenza di salmonellosi. Quindi, il 14 Giugno, sono stati ritirati alcuni lotti di Formaggi Grattugiati Gran Soresina sempre a causa di Listeria nelle confezioni.

Passano tre giorni ed è la volta del Salame Santini che è stato ritirato a causa di salmonellosi nel lotto di riferimento. Quindi, il 19 Luglio, si torna a parlare di integratori alla curcuma: ritirato il Movart. Infine, tra il 25 ed il 28 Giugno ritirati dei salami Aliprandi, dei gelati alla stracciatella di nocciola e due tipologie di mais per pop corn. A chiudere la lista ci pensano sempre gli integratori alla curcuma: si aggiungono infatti anche Curcumina Plus 95%, Piperina e Curcuma Plus e CRCMN-P.

Aggiornamenti sui prodotti ritirati

Attenzione, è sempre giusto sottolineare che i prodotti elencati in questo articolo non sono stati del tutto ritirati dal mercato ma di essi ne sono stati ritirati alcuni specifici lotti. Per conoscere al meglio e restare sempre aggiornati su questi prodotti potete collegarvi sul sito ufficiale del Ministero della Salute dove vengono pubblicati quotidianamente avvisi e news per i consumatori.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto