Perché la camomilla non fa sempre dormire? Ecco i tre segreti

La camomilla bevuta prima di andare a letto fa sempre dormire? No. Ed ecco perché. Anzitutto è da bere trenta minuti prima di andare a letto. Nel prepararla, inoltre, occorre fare attenzione nel bollire l’acqua. Dev’essere portata ad ebollizione e non va mai versata direttamente sulla camomilla. Occorre sempre mettere prima l’acqua nella tazza e poi immergervi la camomilla. A questo punto, se non si vogliono avere effetti contrari al dormire, occorre stare attenti ai tempi di infusione: non deve mai superare i due minuti. Dopo tale tempo la camomilla inizia a rilasciare un eccesso di sostanze che producono un effetto contrario a quello che si vuole ottenere, ovvero eccitante.

L’influenza della camomilla sul sonno dipende dal tempo di infusione delle foglie e dei suoi fiori. Se il tempo d’infusione è breve, meno di due minuti, la camomilla presenta un colore chiaro e vanta proprietà rilassanti. Se invece si lascia in infusione più a lungo, l’acqua calda estrae sostanze eccitanti simili alla caffeina. Se poi le infusioni arrivano anche ai dieci minuti la camomilla rilascia tannini e catechine: note per le loro proprietà antiossidanti e antitumorali. Il segreto della camomilla è nel tempo di infusione! Se desideriamo preparare una camomilla perché ci induca il sonno e stimoli il nostro riposo notturno, va filtrata entro e non oltre i due minuti.

La camomilla ci accompagna dalla nascita. Bevuta la sera prima di dormire o nel corso della giornata offre benefici al nostro corpo. Allevia il mal di stomaco o i crampi: grazie alle proprietà antinfiammatorie. Aiuta a dormire ed è perfetta per chi soffre di insonnia: basta prenderla 30 minuti prima di andare a letto. E’ utile per chi soffre di mal di testa. Aiuta in caso di gas intestinale. Migliora il sistema immunitario, aiutandoci a prevenire tosse, raffreddore e influenza. Con i suoi impacchi sulla pelle aiuta in caso di scottature, arrossamenti e bruciature. E’ utile per dire addio alle borse sotto gli occhi grazie agli impacchi a freddo. Schiarisce la pelle e le macchie scure. Previene l’acne, grazie ai suoi antiossidanti.

Attenzione a scegliere bene la camomilla.

La materia prima per preparare una buona tazza di camomilla è importante. E’ bene scegliere camomilla sfusa e non in bustina perché all’interno non sempre si trovano le parti migliori della pianta. Attenzione a non bere la camomilla pochi minuti prima di mettersi a letto: potrebbe essere controproducente. Riempie la vescica e costringe a svegliarsi durante la notte per andare in bagno. Non berla prima di guidare o prima di attività con alti livelli di attenzione!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto