Due bicchieri d’acqua prima dei pasti aiutano a dimagrire? Ecco cosa dice la medicina

Bere due bicchieri di acqua prima di ogni pasto aiuta a mangiare meno e quindi a dimagrire? Fino a qualche tempo per la medicina tutto questo era una leggenda metropolitana. Alcuni studiosi inglese hanno, però, fatto una scoperta. In pratica hanno reclutato 84 persone obese e le hanno divise in due gruppi. Quanti facevano parte del primo gruppo dovevano bere mezzo litro di acqua mezz’ora prima dei pasti principali. Quanti facevano parte dell’altro gruppo, invece, niente di tutto questo.  Dopo dodici settimane si è visto che chi assumeva mezzo litro d’acqua prima dei tre pasti principali perdeva in media 1,3 chili in più rispetto a chi si sedeva a tavola senza aver prima bevuto. In alcuni casi la differenza nella perdita di peso è stata anche quattro volte superiore.

L’acqua non deve essere considerata una pozione magica. Permette di dimagrire per due motivi: anzitutto non apporta calorie come invece fanno tutte le bibite, comprese quelle dietetiche. L’acqua invece, riempie lo stomaco prima del pasto rendendoci meno affamati. A tutto questo è da aggiungere che spesso gli attacchi di fame sono causati da un bisogno di liquidi. A questo punto meglio bere un bicchiere d’acqua in più e vedere se lo stomaco si placa.

Per CHelen Parretti, ricercatrice dell’Università di Birmingham e prima autrice della pubblicazione, il risultato non ha dubbi: mezzo litro di acqua consumata prima di ogni pasto principale aiuta a ridurre il peso corporeo.  Certo non bisogna mai dimenticare che al primo posto tra i fattori che determinano la perdita di peso c’è una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo. Il ruolo dell’assunzione dell’acqua, però, è molto importante perché agisce sulla distensione delle pareti dello stomaco ed influisce sui meccanismi di regolazione del senso di pienezza che viene “registrato” da alcune specifiche aree del cervello.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto