Weekend con anticiclone africano: Cefalù fino a 37°

Ci apprestiamo a vivere quello che potrebbe risultare il Weekend più rovente dell’anno. Lo annunciano i meteorologi del sito ilmeteo.it 

L’alta pressione africana si sta nuovamente rinforzando e, a differenza delle precedenti ondate di calore, estenderà la sua bollente influenza in modo piuttosto omogeneo a tutta l’Italia con punte di 40°C diffuse su parecchie regioni. 

A Cefalù fino a martedì si prevedono temperature che dovrebbero sfiorare i 37° gradi. Sulle Madonie, invece, si avranno temperature un poco più basse rispetto a Cefalù ma sempre più alte rispetto al medie degli anni precedentei. Raggiungeranno 33° gradi a Gangi, Geraci, Polizzi, Castelbuono e Petralia. 

La giornata più calda per tutti sarà in assoluto la domenica. Nonostante qualche temporale in più a ridosso delle vette alpine, in questo frangente un po’ tutto il Paese sarà ostaggio dei venti bollenti di matrice africana che dispenseranno tanto sole ma soprattutto un clima davvero pesante. Su alcune località della Val Padana, in Emilia ad esempio, si potranno toccare picchi fino a 39-40°C. Stesso discorso per alcune aree interne del Centro e del Sud come in Toscana, in Umbria e fino ai settori centrali e meridionali della Puglia. Laddove non si arriverà a 40°C si avranno comunque valori intorno ai 35-37°C.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto