E’ il giorno dell’anticiclone: temperature alle stelle

E’ il giorno dell’anticiclone. Ci attende infatti una domenica contrassegnata da temperature in forte aumento e già prossime ai 40°C. Ad annunciarlo gli esperti di meteo.it

A Cefalù per oggi domenica 11 agosto la temperatura sarà di 37 gradi. Salirà di qualche grado nella giornata di lunedì per tornare sui 33° nella giornata di mercoledì. Ci si attende un ferragosto all’insegna del poco nuvoloso con te,peritare sui 30 gradi.

A differenza delle precedenti ondate di caldo, quest’ultima riuscirà a dilagare in forma più diffusa su tutto il Paese. Insomma, saranno davvero pochissime le aree escluse dalla forte calura. La giornata peggiore sarà probabilmente quella di lunedì. Sono infatti attese punte prossime ai 40°C nelle zone interne della Sardegna, sulla Puglia specie nelle zone del foggiano. Laddove non si toccheranno i 40°C ci si avvicinerà comunque con punte di 37-38°C previste a Catania, Perugia, Firenze e Bologna. La forte calura non risparmierà nemmeno Roma dove le temperature saranno prossime ai 36°C. Le aree un po’ più fortunate saranno invece quelle più vicine ai rilievi prealpini come Udine, Verona dove i termometri non riusciranno a salire oltre i 34-35°C. Ma la pesante canicola risparmierà anche le Città di Torino con 28°C e di Milano dove non si andrà oltre i 31-32°C.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto