Bere acqua di peperoncino fa dimagrire? Cosa dice la scienza

Bere acqua di peperoncino fa dimagrire? Sì. Uno studio realizzato dal Larner College of Medicine dell’Università del Vermont associa il consumo di peperoncino ad una riduzione della mortalità del 13%. Il merito è della capsaicina presente proprio nel peperoncino. Bere acqua di peperoncino, quindi, allunga la vita perché riduce le malattie cardiovascolari, come ictus e infarti. Sempre la capsaicina aiuta a prevenire la sensazione di fame. Questo è possibile perché diminuisce l’attività di un ormone oressizzante, la grelina: prodotta dalle cellule endocrine del pancreas, dello stomaco e da alcuni neuroni presenti nell’ipotalamo. E’ proprio la grelina che stimola il segnale dell’appetito. Una riduzione della sua attività è un buon aiuto per ridurre il desiderio di cibo e facilitare il processo di dimagrimento. Sempre la capsaicina, inoltre, stimola e accelera il metabolismo. Alcuni studi hanno dimostrato che questa molecola aumenta la spesa energetica utilizzando i lipidi anche a riposo: un fatto importate per i soggetti in sovrappeso che non svolgono attività fisica. Una bevanda da associare ad un corretto regime alimentare fatto anche di sport e attività fisica.

Come si prepara l’acqua di peperoncino? Il consiglio è di utilizzare il peperoncino di cayenna in polvere. Prendere una teiera dove mettere il peperoncino, del succo di limone e du sue fettine. Mettere a bollire un pentolino con dentro 300 ml di acqua. Non appena l’acqua arriva ad ebollizione farla riposare per novanta secondi. Aggiungere a questo punto alla teiere il peperoncino, il succo di limone e le sue fettine. Lasciate l’infuso a riposare per una decina di minuti. Trascorso questo tempo passare alla dolcificazione dell’acqua al peperoncino. Il consiglio è di non utilizzare per nessun motivo lo zucchero. Vi consigliamo, invece, di sfruttare il miele che è molto salutare per il corpo umano. Una volta che avete messo il miele bisogna filtrare la bevanda. A questo punto è pronta per essere bevuta e degustata. Gli effetti sulla vostra salute saranno tanto più evidenti quanto più vi farete ricorso.

Quali sono i benefici dell’acqua di peperoncino? Questa particolare bevanda è perfetta per aumentare le difese del sistema immunitario contro le infezioni. Tutto questo grazie alle vitamine A e C presenti nel peperoncino. Bere acqua di peperoncino fornisce al corpo un’ottima capacità antiossidante per combattere e prevenire i radicali liberi. Queste molecole, infatti, sono molto pericolose per la nostra salute e proprio per questo è sempre bene contrastarle, oltre che prevenirle, con i cibi antiossidanti. Bere acqua di peperoncino migliora anche l’assorbimento del ferro. Quindi la potete consumare anche prima dei pasti per far sì che il corpo ottenga più ferro dai cibi, quali legumi e non solo. Questa buona bevanda è digestiva. Per questo è indicata per combattere vari disturbi correlati, tra cui la digestione lenta. Inoltre è utile per stimolare la motilità intestinale. Bevendo questa bevanda, inoltre, si riduce lo stress. E poi, cosa non da poco, è anche un buon antidolorifico naturale contro il mal di denti, il mal di testa. Il merito è sempre della capsaicina che fa del peperoncino un buon. Non dimentichiamo che i Maya usavano il peperoncino proprio peperoincincontro le infiammazioni delle gengive.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto